Menu:

Iscrivetevi

all'ANPI

Tutte le indicazioni su come e perché iscriversi all'ANPI.

informati!!!

 

 
galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

 
Contattaci:

Se desideri approndire, conoscere,dibattere,o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Peacelink
arrow Unimondo
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Provinciale Pavia
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre




   Notizie-News

Gennaio-Ottobre 2018

-05/10/018-  Prete partigiano. Morto don Barbareschi, salvò ebrei e antifascisti: Protagonista della Resistenza cattolica, curatore testamentario di don Gnocchi, amico del cardinale Martini, si è spento a 96 anni. La camera ardente sabato e domenica in via Statuto 4 a Milano.
Fonte dell'articolo: "Avvenire.it".
 

-13/09/018-  Spagna, via libera alla rimozione dei resti di Francisco Franco: Con 172 sì, due no e 164 astenuti il parlamento iberico ha dato il via libera alla riesumazione dei resti del dittatore e loro rimozione dal memoriale dedicato ai morti della Guerra Civile.
Fonte dell'articolo: "Lettera 43.it".
 

-11/09/018-  Ottavia Piccolo e l'ANPI fermati a Venezia: Un fazzoletto dell'Associazione dei partigiani ritenuto sospetto dalla polizia. Il racconto dell'attrice. La solidarietà della presidente Carla Nespolo.
Fonte dell'articolo: "Patria Indipendente.it".
 

-24/08/018-  La Spagna ha approvato un decreto per cambiare il luogo di sepoltura dell'ex dittatore Franco: La tomba dell'ex caudillo si trova nella Valle dei caduti, dove sono sepolti 33.847 combattenti delle due parti della Guerra Civile.
Fonte dell'articolo: "TPI-News".
 

-11/08/018-  Modica, immagine di Mussolini all'interno di un bar. Cliente protesta, il titolare denunciato per apologia: È accaduto in un noto locale del centro. La donna ha segnalato l'episodio ai carabinieri, che dopo avere constatato la veridicità del racconto hanno inviato il fascicolo in procura in base a quanto previsto dalla legge Mancino.
Fonte dell'articolo: "MeridioNews.it".
 

-03/08/018-  Fontana ha proposto di abolire la legge Mancino: Il ministro per la Famiglia su Facebook ha dichiarato l'intenzione di cancellare la norma contro gli atti legati all'ideologia nazifascista: «È solo un'arma usata dai globalisti».Il Pd: «Governo sempre più nero».
Fonte dell'articolo: "Lettera 43.it".
 

-11/07/018-  Terrorista neonazista condannata all'ergastolo in Germania: Il gruppo di cui faceva parte era accusato di 10 omicidi a sfondo razziale, e di una poliziotta tedesca, di due attentati dinamitardi e di rapine.
Fonte dell'articolo: "CdT.ch".
 

-09/07/018-  Il governo socialista spagnolo vuole spostare la tomba di Franco: Per togliere ai sostenitori del dittatore un posto dove celebrare il suo regime, ma non tutti sono d'accordo.
Fonte dell'articolo: "il Post.it".
 

-22/06/018-  Provocazione fascista contro tre sedi CGIL: Nella notte affissi volantini e striscioni davanti alle Camere del Lavoro di Pavia, Mantova e Crema.
Fonte dell'articolo: "GiornalediPavia.it".
 

-15/06/018-  Via Almirante. Anpi: "Non si gioca a carte a con la Resistenza": Anche se la Sindaca di Roma ha bloccato Via Almirante, resta un vulnus. Non si gioca a carte a con la Resistenza.
Fonte dell'articolo: "Articolo21.org".
 

-13/05/018-  Neofascisti - CasaPound Milano, sedici esponenti accusati di due pestaggi: Due aggressioni a Milano compiute secondo gli inquirenti da esponenti di CasaPound Milano.
Fonte dell'articolo: "Giornalettismo.com".
 

-22/04/018-  Neofascisti - Saluti romani al Campo X di Milano: Un video di "Radio Popolare" immortala l'omaggio ai gerarchi della Repubblica Sociale Italiana (corredato da labari e saluti romani) di un centinaio di fascisti presso il Campo x del cimitero maggiore di Milano.
Fonte dell'articolo: "Radio Popolare.it".
 

-12/04/018-  A Cologno Monzese non si farà il campo della Wehrmacht: Il "Campo militare della Wehrmacht" previsto per il 21/22 aprile a Cologno Monzese non si farà.
Fonte dell'articolo: "ANPI Milano.com".
 

-03/04/018-  Devastata ancora una volta la sede delI'Istituto Pedagogico per la Resistenza: Porte divelte, armadi danneggiati, documenti all'aria. Fiano (Pd): "Rialzano la testa, vanno fermati".
Fonte dell'articolo: "Milano Today.it".
 

-31/03/018-  A Cologno Monzese - La Lega patrocina rievocazione nazista: Il Comune di Cologno Monzese, amministrato dalla Lega, patrocina una rievocazione storica per rappresentare la vita in un campo di soldati nazisti. A tre giorni dal 25 Aprile.
Fonte dell'articolo: "Radio Popolare.it".
 

-03/03/018-  Pavia, antifascisti «marchiati» sulla porta di casa: Indignazione e allarme montano sui social dopo la condivisione di immagini che mostrano un adesivo trovato da alcune persone nella loro abitazione con la dicitura: «Qui ci abita un antifascista».
Fonte dell'articolo: "Lettera 43.it".
 

-26/02/018-  Addio a Clemente Ferrario, l'ultimo partigiano: Si è spento a Pavia: protagonista della Resistenza, aveva 91 anni. Come avvocato ha speso la sua vita professionale al servizio dei lavoratori.
Fonte dell'articolo: "La Provincia Pavese.it".
 

-21/02/018-  Saluto fascista, la Cassazione: 'È legale se commemorativo': Recentemente la Corte ha assolto due militanti di destra radicale che avevano fatto il saluto romano a MIlano.
Fonte dell'articolo: "blastingnews.com".
 

-13/02/018-  In ricordo di Guido De Carli, Presidente emerito FIVL: La Federazione Italiana Volontari della Libertà annuncia la scomparsa di Guido De Carli, partigiano e Presidente Emerito dell'associazione.
Fonte dell'articolo: "fivl.eu".
 

-13/02/018-  Mantova, finalmente via la cittadinanza onoraria a Mussolini: "dittatore e liberticida": Il Consiglio comunale ha approvato la mozione di revoca presentata da Pd, Sinistra italiana e Lista Palazzi. Contrari centrodestra, M5s e civici.
Fonte dell'articolo: "globalist.it".
 

-01/02/018-  Austria, linea dura di Kurz: sciolta la confraternita dei canti neonazi legata all'Fpö: Il cancelliere detta la linea agli alleati di governo dopo lo scandalo del candidato liberale, a capo di un'associazione studentesca che inneggiava all'antisemitismo.
Fonte dell'articolo: "La Stampa.it".
 

-01/02/018-  Polonia, approvata la legge sulla Shoah. L'ira di Isreale: è negazionismo: Rischiano fino atre anni di prigione coloro che attribuiscono alla nazione o allo stato polacco la corresponsabilità per l'Olocausto.
Fonte dell'articolo: "globalist.it".
 

-23/01/018-  Milano, danneggiate di nuovo le pietre d'inciampo: Danneggiata a Milano la pietra d'inciampo in ricordo di Angelo Fiocchi collocata pochi giorni fa sul marciapiede di viale Lombardia, per ricordare il deportato a Mauthausen, assassinato nell'aprile 1945 ad Ebensee.
Fonte dell'articolo: "Radio Popolare.it".
 

-21/01/018-  L'appello: fermare la guerra della Turchia contro i curdi: Dopo l'invasione di Afrin, l'appello dell'ufficio d'informazione del Kurdistan in Italia per far cessare i combattimenti.
Fonte dell'articolo: "globalist.it".
 

-19/01/018-  Liliana Segre nominata senatrice a vita: Il Presidente della Repubblica ha nominato Liliana Segre, superstite di Auschwitz-Birkenau e testimone instancabile della Shoah, senatrice a vita.
Fonte dell'articolo: "deportati.it".
 

-08/01/018-  Tremila neofascisti ad Acca Larentia: il trampolino verso il Parlamento di Casa Pound : Tremila neofascisti in marcia a Roma per i 40 anni della strage di Acca Larentia, dove vennero assassinati tre militanti missini. Il corteo organizzato da Casa Pound, che si prende la memoria dell'estrema destra italiana e lancia così la sua sfida verso il Parlamento. Fonte dell'articolo: "fanpage.it".
 

-04/01/018-  «Mai più fascismi», appello alle istituzioni democratiche: Un ampio fronte di associazioni, sindacati, partiti e movimenti chiede di "fermare il virus della violenza, della discriminazione, dell'odio". "Serve giustizia sociale contro degrado e povertà che sono il brodo di coltura che alimenta questi fenomeni".
Fonte dell'articolo: "rassegna.it".
 

La raccolta Notizie-News dell'ANPI Voghera è a vostra disposizione
per consultare i precedenti articoli, cliccate sull’icona sottostante.

Archivio Notizie