MILANO, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO BERIZZI

vi invitiamo alla presentazione del libro di Paolo Berizzi "E' gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra Italia e l'Europa" che avrà luogo giovedì 18 novembre 2021 alle ore 18,00 al Teatro Franco Parenti - Via Pier Lombardo, 14.

Con l'autore interverranno Francesco Cancellato e Maurizio Molinari.

Ingresso gratuito con prenotazione.

Paolo Berizzi, che da anni indaga sulla rinascita delle organizzazioni di estrema destra nel nostro paese, si mette sulle tracce di un fenomeno tanto diffuso quanto sottovalutato: il ritorno dell’educazione fascista.

Da nord a sud l’Italia è percorsa da una tendenza ormai visibile e capillare, capace di modellare i costumi e la mentalità attraverso potenti suggestioni. C’è una rete di palestre in cui gli sport da combattimento si usano per allevare picchiatori, militanti, “uomini nuovi”. Sono tornate le colonie estive per insegnare l’ordine e l’obbedienza ai bambini. Inquietanti formazioni neofasciste indottrinano i giovani soldati politici per presidiare le curve degli stadi e le scuole, le associazioni e le piazze.

Nell’epoca sovranista l’estrema destra è sempre più minacciosa. Sulla nuova educazione fascista che dilaga in Italia non si può più tacere.

Orgoglio italiano. Onore. Patria. Lealtà. Sacrificio. Sono le parole d’ordine dei nuovi balilla. Un’inchiesta coraggiosa e allarmante fra raduni, palestre e colonie, dove l’estrema destra italiana forma la nuova gioventù nera.

18.11.21 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS