VINCENZO GIGANTE “UN EROICO FIGLIO DEL POPOLO”

La ristampa ( 1 - 2 ) del testo originale del discorso commemorativo che il senatore Umberto Terracini, “padre della Costituzione e padre della Repubblica” tenne a Brindisi il 7 dicembre 1952 in piazza della Vittoria, al momento dello scoprimento della lapide voluta dall’Amministrazione Comunale in ricordo di Antonio Vincenzo Gigante, dal titolo “Vincenzo Gigante un eroico figlio del popolo”, è un minimo atto che la sezione ANPI di Brindisi ha desiderato fare per onorare il valore e la persona di Vincenzo Gigante.

Antonio Vincenzo Gigante, nacque a Brindisi il 5 febbraio 1901, fu trucidato dai nazifascisti a Trieste nella Risiera di San Sabba nel novembre 1944. Dirigente comunista, sindacalista, antifascista, condannato dal Tribunale Speciale, partecipò alla Guerra di Liberazione.

24.06.11 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS