NUMERO 3 DI ANPINEWS

APPUNTAMENTI
Il 14 settembre, a Cremona, nell’ambito del 150° dell’Unità d’Italia, verranno ricordati gli internati militari in Germania. Organizzano ANPI e Comune

► Il 16 settembre, a San Leonardo al Frigido (MS), commemorazione della più efferata strage nazista in terra apuana. Terrà l’orazione ufficiale Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

► Il 18 settembre a Villa Minozzo (RE) manifestazione pubblica per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati ad ottenere la sentenza di condanna per l’eccidio nazifascista di Cervarolo

► Il 18 settembre a Milano, alla Festa del PD, pubblico incontro su Risorgimento, Resistenza e Costituzione. Interverrà, tra gli altri, Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
Manovra finanziaria e diritto al lavoro: la situazione economica del Paese è tale che la condizione di inferiorità di chi lavora si è inasprita, anziché alleggerirsi, al punto che spesso si è sottoposti a un vero e proprio ricatto: accettare nuove e peggiori condizioni di lavoro oppure perdere del tutto il lavoro. Dunque il cammino che si sta percorrendo è negativo sotto ogni profilo, non solo giuridico, ma anche economico e sociale. Davvero, questa strada, che affossa decenni di riflessioni, di studi e di interventi, attorno ai quali si è costruito il moderno diritto del lavoro, va nella direzione contraria ai princìpi proclamati dalla Carta Costituzionale e da molte leggi importanti (per tutte, lo Statuto dei lavoratori).
In occasione dello sciopero generale della CGIL, il Comitato Nazionale ANPI ha manifestato appoggio e sostegno. Questa indicazione è stata interpretata, in varie sedi, in modi molto diversi. E’ una situazione che deve indurci alla riflessione ed al confronto, perché se è certo che dobbiamo essere concordi con chi difende princìpi e valori che sono alla base della nostra azione, è altrettanto certo che dobbiamo esserlo con la nostra autonomia, e la nostra identità.
(allegato
——————————————————————–
Per comunicazioni e informazioni scrivere a: ufficiostampa@anpi.it

20.09.11 07:53:33 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità, Memoria, Pubblicazioni