ADDIO A ELETTA MARTINI, "DA STAFFETTA PARTIGIANA A MADRE DEL VOLONTARIATO"

LUCCA, 29 dicembre 2011 Maria Eletta Martini, la ‘madre’ del volontariato italiano, è morta ieri mattina alle 7 nella casa natale a Lucca. Aveva 89 anni, essendo nata il 24 luglio 1922. Staffetta partigiana nella seconda guerra mondiale, a lungo parlamentare Dc, aveva fondato nel 1984, insieme a Giuseppe Bicocchi, il Centro nazionale per il volontariato di cui è stata presidente fino al 2008 e presidente onorario dal 2009.

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano esprime il suo cordoglio per la morte di Maria Eletta Martini
“Partecipo con sentimenti di profonda commozione al dolore per la scomparsa di Maria Eletta Martini, che ho conosciuto personalmente e con la quale ho condiviso una lunga e intensa stagione di attività parlamentare, in anni che furono determinanti per consolidare la vita democratica del paese.
Ne ricordo la indomita passione civile e politica che, sin dalla giovinezza, nel solco dei grandi valori del cattolicesimo democratico, ha ispirato il suo impegno, prima nelle file della Resistenza antifascista e, poi, nelle aule parlamentari. Sempre tenacemente schierata in difesa della libertà e dei diritti umani e civili, è stata convinta assertrice del dovere irrinunciabile, per le istituzioni tutte, di perseguire il bene comune e assicurare una piena ed efficace tutela alle fasce più deboli ed emarginate della popolazione.
Con Maria Eletta Martini il mondo della politica e il volontariato, per il quale tanto si è prodigata, perdono una figura esemplare per il rigore, l’intransigenza e la forte sensibilità che sempre ne hanno guidato l’impegno sociale e parlamentare”
.

Negli allegati la notizia data dai giornali: Avvenire, La Gazzetta di Lucca, la Repubblica, la dichiarazione di Enrico Letta e di seguito l’intervista a Youdem rilasciata da Francesco Garofani, deputato Pd ed ex direttore del Popolo, ricorda Maria Eletta Martini, paladina dei diritti civili, deputata italiana, vice presidente della Camera con Ingrao e Nilde Jotti, e fondatrice del Partito Popolare e della Margherita. Intervista di Alessandra Dell’Olmo. Caricato da YoudemRedazioneWeb in data 29-12-2011 http://www.youtube.com/watch?v=IVi4Uu9blrQ

29.12.11 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura