SANTA MARIA DELLA VERSA, “67° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DELLE CENERI”

Il presidente Pietro Rossi (Piro) e il segretario Bruno Meriggi, con l’ANPI annunciano la manifestazione che si terrà Domenica 19 febbraio 2012, a Santa Maria della Versa, a cura del Comune di Santa Maria della Versa, della Associazione Partigiani Matteotti e dell’ANPI provinciale, per ricordare il 67° anniversario della battaglia delle Ceneri.

L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II per le ore 10,00.

Alle ore 10,30 nel salone del Palazzo Pascoli, dopo il saluto del Sindaco sig. Giampaolo Lacchini, parlerà Giuseppe Villani, consigliere regionale.

Seguirà la deposizione di fiori al monumento ai caduti, al monumento che ricorda il sacrificio di Cesare Magnani e di Mario Cavallari e, successivamente, al cippo, sul luogo della battaglia.

Nel corso della cerimonia avverrà la consegna della bandiera della “Divisione Valle Versa Dario Barni - Brigata Matteotti” al Sindaco e al Comune di Santa Maria della Versa.

LA BATTAGLIA DELLE CENERI (14 FEBBRAIO 1945)
Articolo di Carlo Alfredo Clerici e Enrico E. Clerici, pubblicato in Bollettino della Società Pavese di Storia Patria, 1998, anno XCVIII, 391-398.
Se percorriamo la strada che collega la Val Versa con la Val Tidone, partendo da Volpara per immetterci, dopo Torre Gandini, nella statale 412 del Penice, giunti al bivio per Canova - Moncasacco scorgiamo un “modesto” cippo costruito per ricordare che in quella località, detta “Bacà” il 14 febbraio 1945 si combatté, tra partigiani e forze italo - germaniche, la battaglia delle Ceneri.
Lo scontro prese questo nome perché si svolse il primo giorno di Quaresima, quando i sacerdoti della Chiesa Cattolica impongono ai fedeli, come segno di penitenza, un pò di cenere sul capo.

Per completare il racconto/articolo collegati a:

19.02.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura

Credits: evoCore