Testata  

MEGOLO: 68° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MEGOLO (OMEGNA - VAL D’OSSOLA)

L’A.N.P.I. di Monza organizza, come ogni anno, la partecipazione di antifascisti e partigiani al raduno di Omegna e Megolo per ricordare il sacrificio della Medaglia d’oro al V. M. GIANNI CITTERIO di Monza che, con altri, cadde nella famosa battaglia di 68 anni fa.

La manifestazione si terrà: DOMENICA 12 FEBBRAIO 2012 con il seguente programma:
• Ore 7,30 partenza dalla sede dell’A.N.P.I. di Monza in viale Vittorio Veneto n.1 (Circolo Cattaneo), angolo via Cavallotti
• Ore 9,30 arrivo a Omegna; partecipazione alla S. Messa e al corteo che si concluderà al teatro Comunale; presenzierà un rappresentante della Regione Piemonte studioso del ‘900 italiano il quale terrà la celebrazione ufficiale
• Ore 12,30 partenza per Megolo per consumare il pasto
• Ore 14,30 sarà offerto dagli alpini un buffet con bevande calde e vino brulè; sarà presente anche una banda musicale; seguirà una manifestazione nel luogo della battaglia dove l’A.N.P.I di Monza deporrà una corona di alloro sul cippo che ricorda i caduti
• Ore 17,00 partenza per il ritorno a Monza

La partecipazione è di € 10 (dieci) e comprende: il viaggio A/R, il pasto di mezzogiorno e il buffet.
Le iscrizioni si ricevono (dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,30 dal lunedì al sabato) presso l’A.N.P.I. di MONZA, telefono 039 747091, fino ad esaurimento posti.

Il fatto
Le prime ore del mattino di quel 13 febbraio 1944 erano dense di nebbia. Oltre cinquecento uomini fra SS e una compagnia della Guardia Nazionale Repubblichina, comandati dal capitano Simon, entrarono silenziosamente in Megolo sorprendendo nel sonno Bassano Bassetto e Bartolomeo Creola. I due giovanissimi partigiani, malgrado i furiosi pestaggi a cui furono sottoposti, non rivelarono alcunché al nemico e furono fucilati dai fascisti nella piazza del paese.
Intanto, sulle alture circostanti, il capitano Filippo Maria Beltrami dispone alla difesa i suoi cinquantatre partigiani, rifiuta per due volte l’ordine di resa e ingaggia il combattimento. I partigiani tennero testa per tre ore al nemico, più numeroso e meglio armato con mitragliatrici pesanti e mortai, causandogli gravi perdite. Poi, verso le 10, i nazifascisti ricevono rinforzi dai presidi dell’Ossola, cade il capitano Citterio. I partigiani sono ormai a corto di munizioni e Beltrami decide una sortita che sorprende gli attaccanti, ne scompiglia le file e li costringe alla fuga disordinata fin dentro Megolo. L’entusiasmo tradì i giovanissimi della formazione che inseguirono allo scoperto i fuggitivi. Caddero Antibo, Gorla, Toninelli, Clavena, Carletti. Quindi Marino.
Il capitano Beltrami dette disposizioni per attuare un’azione di sganciamento ed evitare di rimanere accerchiati e mentre controllava le posizioni, venne falciato da una raffica. Di Dio e Pajetta andarono in suo aiuto, cercarono di trasportarlo al riparo di una baita vicina mentre egli comunicava loro a gesti di ritirarsi per sfuggire all’accerchiamento. I tre vennero bersagliati da colpi di mortaio e caddero mentre i superstiti riuscirono a ripiegare e disperdersi guadagnando la boscaglia.
L’epilogo aggiunge ulteriore tristezza alla tragedia: mentre un fascista va ad infierire col pugnale sul corpo del capitano Beltrami, il capitano Simon gli fece tributare gli onori militari da un reparto di SS riconoscendone il valore.
Alla battaglia parteciparono anche i partigiani sestesi Goliardo Tilferi ed Enrico Rovelli.

  12.02.12 06:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Commemorazioni, Cultura, 10 Febbraio / Giorno del ricordo
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Free blog engine