FLAVIO LOTTI, “FERMIAMO LA GUERRA CIVILE”

Ancora una volta siamo costretti ad assistere in diretta a un massacro e a sentirci impotenti. Quello che vediamo è terribile e quello che sentiamo è bruttissimo. Stragi, massacri, atrocità, torture, sangue, bombardamenti, violenza, morti, feriti,… Quello che sta accadendo da quasi un anno in Siria è insopportabile. Ma ancora più insopportabile è dover prendere atto dell’ipocrisia e del cinismo delle cosiddette “democrazie” occidentali. Niente di quello che si doveva fare per prevenire questo nuovo bagno di sangue è stato fatto. Parlano della “responsabilità di proteggere” ma poi non fanno nulla di quello che si dovrebbe fare. Nessuno sforzo, nessun tentativo, nessun progetto per dotare la comunità internazionale degli strumenti adeguati per agire responsabilmente. Non sono bastate le lezioni del Rwanda, del Kosovo, di Gaza, della Libia,…

E non si tratta solo della Siria. Vogliamo parlare di Yemen, Bahrein, Palestina, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Libia, Kosovo, Cecenia,…?

Quello che va ripetuto, va ripetuto: fintanto che non si restituirà all’Onu la credibilità, il potere e le risorse per adempiere al mandato che sta iscritto nella sua “Carta” e nel diritto internazionale dei diritti umani l’umanità resterà prigioniera della legge della giungla e dei suoi aguzzini. L’Onu va rafforzata e democratizzata (per esempio creando finalmente l’Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite) perché a più potere deve corrispondere più democrazia. Prevenire guerre e genocidi, difendere i diritti umani è possibile ma serve una…..prosegui la lettura

29.02.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Novità, Memoria, Cultura

Credits: framework