NUMERO 56 DI ANPINEWS

In allegato il n. 56 di ANPINEWS Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale

APPUNTAMENTI
► 12 Dicembre manifestazione pubblica a Milano per il 43° anniversario della strage di Piazza Fontana

► “I diritti fondamentali nella Costituzione Italiana”: il 10 dicembre a Cagliari convegno organizzato dal Comitato provinciale ANPI. Interverrà il Presidente Nazionale, Carlo Smuraglia

► Pubblichiamo di seguito il messaggio del Coordinamento Nazionale delle Donne dell’ANPI per il 13° anniversario della scomparsa di Nilde Iotti (…)

ARGOMENTI

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

► La Palestina osservatore all’Onu: un passo avanti, molto significativo. Anche se gli effetti, per ora, sono modesti

Evviva! Una buona notizia dall’ONU: la Palestina è stata ammessa, come osservatore, all’ONU, con la qualifica di “Stato non membro”. E’ un passo avanti, molto significativo. Anche se gli effetti, per ora sono modesti. Ma c’è il riconoscimento dell’esistenza di uno Stato palestinese e c’è stata, finalmente, una larga convergenza di voti, con la solita Europa divisa e con l’Italia concretamente e positivamente uscita dall’ambiguità (…)

► A Messina l’ANPI trova casa in un edificio confiscato alla mafia: una sede per lavorare, per rafforzare la democrazia e la civiltà e per contribuire a combattere un male che da troppo tempo il nostro Paese si trascina ed al quale troppo spesso è stato lasciato uno spazio di manovra eccessivo
Credo sia meritevole di segnalazione il fatto che a Messina, un edificio confiscato alla mafia, sia stato destinato a finalità sociali, e in questo ambito sia stata assegnata una stanza all’ANPI provinciale di Messina. Il fatto è da segnalare per due ragioni, altrettanto importanti (…)

► A Torino è stata assunta un’iniziativa da parte della Procura della Repubblica dei minori che non può non lasciare perplessi e preoccupati
Abbiamo appreso dalla stampa che a Torino è stata assunta un’iniziativa del tutto particolare da parte della Procura della Repubblica dei minori, che avrebbe chiesto agli assistenti sociali, competenti per territorio, di prendere contatto con i genitori di alcuni minori che sarebbero stati identificati nel corso di una manifestazione contro la TAV (…)

► I giovani senza lavoro raggiungono il 36,5%; circa due milioni e mezzo di lavoratori con contratto a termine. Svantaggiatissime, in questo quadro già di per sé estremamente fosco, le donne

Ultimi dati ISTAT: quasi tre milioni di disoccupati (11%); i giovani senza lavoro raggiungono il 36,5%; circa due milioni e mezzo di lavoratori con contratto a termine. Svantaggiatissime, in questo quadro già di per sé estremamente fosco, le donne. Le previsioni per il 2013 sono tutte orientate sul pessimismo, nel senso che si ritiene che la situazione sia destinata a peggiorare ulteriormente (…)

12.12.12 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura

Credits: Free blog engine