MILANO, “25 APRILE – 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE"

La manifestazione nazionale del 25 Aprile 2013 si svolgerà a Milano dalle ore 14,00 con il corteo che si muoverà da Porta Venezia e si concluderà con i discorsi in Piazza Duomo.

Il COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPUBBLICANO ha definito il programma delle Celebrazioni del 68° Anniversario della Liberazione ed emesso il seguente appello: “Superare la crisi attuando i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza: lavoro, diritti e democrazia”. nell’allegato il testo integrale dell’appello.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI NELLA RICORRENZA DEL 68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

MERCOLEDI’ 24 APRILE 2013
- Ore 10,00 cerimonia al campo della Gloria,
con deposizione di corone, a ricordo dei Partigiani e dei militari italiani caduti nella Guerra di Liberazione, dei cittadini milanesi deportati nei lager tedeschi a seguito della persecuzione antisemita e della opposizione al regime nazifascista

Interverranno:
• il Comandante del Presidio Militare;
• un rappresentante della Diocesi milanese;
• il rabbino capo di Milano;
• rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Provincia, Regione);
• Mario Artali, Presidente Nazionale della FIAP, a nome delle Associazioni Partigiane e Combattentistiche

Pullman per Campo della Gloria
Ore 8.45 Appuntamento presso Bastioni di P.Ta Nuova - angolo Melchiorre Gioia.
Ore 9.00 Partenza per Cimitero Maggiore Musocco.
Ore 11.00 circa Partenza er Parco Di Trenno.
Al termine della Celebrazione ritorno a Porta Nuova

GIOVEDI’ 25 APRILE 2013
Dalle ore 9,00 alle ore 11,00 - Deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà:

• Piazza Tricolore – Monumento alla Guardia di Finanza;
• Palazzo Isimbardi – Lapide che ricorda i Caduti in guerra;
• Palazzo Marino – Lapide riproducente la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Milano;
• Loggia dei Mercanti – Sacrario Caduti per la Libertà;
• Piazza S. Ambrogio - Sacrario dei Caduti di tutte le guerre;
• Campo Giuriati – Monumento ai Caduti per la Libertà;
• Piazzale Loreto – omaggio ai Quindici Martiri.

MANIFESTAZIONE CENTRALE
Concentramento dei partecipanti al corteo lungo Corso Venezia a partire dalle ore 14,00.
Il corteo raggiungerà Piazza del Duomo percorrendo le vie del centro città.

Ore 15,30 dal palco Piazza Duomo:
 coordina Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’Ordine Repubblicano

saluti di:
Alessia Bosco – delegata RSU Unilever;
Gianfranco Maris – Presidente Nazionale ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati);
Giovanni Bianchi – Presidente Nazionale ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani);

Intervento di:
Carlo Smuraglia – Presidente Nazionale ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)

Concluderà la manifestazione:
 l’On. LAURA BOLDRINI – Presidente della Camera dei Deputati

Al termine della manifestazione una delegazione si recherà alla Loggia dei Mercanti per rendere omaggio ai Caduti per la Libertà.

30.04.13 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, 25 Aprile, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura

Credits: b2evolution