COMO, “NEOFASCISMO E NEONAZISMO, QUALI RISCHI PER I GIOVANI?”

Venerdì 13 Giugno 2014 ore 21,00 presso la Circoscrizione 3 di Camerlata - Como, via Varesina 1/a, la Sezione Anpi di Como “Perugino Perugini”, con il patrocinio del Comune di Como, organizza un  incontro pubblico con RAFFAELE MANTEGAZZA su: NEOFASCISMO E NEONAZISMO, QUALI RISCHI PER I GIOVANI?

Neofascismo: un problema politico, culturale, educativo. Quali i rischi per i giovani?
La situazione politica e sociale del nostro paese è molto grave. Nel solco di questo drammatico momento storico, si inseriscono movimenti di ispirazione neofascista e neonazista, che alimentano sentimenti razzisti, autoritari e violenti. A Como ci scontriamo sempre più spesso con una realtà in cui lo squadrismo culturale e politico di alcuni gruppi di chiara matrice neofascista paralizza e condiziona l’agibilità democratica della nostra città, impedendo iniziative di alto valore culturale, formativo e informativo.
Gruppi di estrema destra si sono appropriati di aggressive parole d’ordine pseudo rivoluzionarie e antisistema, trovando facile presa tra i giovani, anche grazie ai miti dell’uomo forte, del machismo e della prevaricazione fisica.

ne parliamo con:
Raffaele Mantegazza :
Docente di pedagogia interculturale (Università Bicocca di Milano)

interviene e coordina:
Giuseppe Calzati : Presidente Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta

Porteranno la loro testimonianza alcuni giovani partecipanti al viaggio di conoscenza al campo di concentramento di Mauthausen.

Raffaele Mantegazza è professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca. Oltre alla militanza politica diretta ha fondato un gruppo di ricerca che si interroga attorno alle categorie di una possibile pedagogia della resistenza nei confronti di ogni tipo di dominio e di arroganza del potere. Ha pubblicato tra l’altro “Pedagogia della morte. Esperienza della fine ed educazione al congedo” (Troina, 2003), “Sana e robusta costituzione. Percorsi educativi nella Costituzione Italiana” (Molfetta, 2004), “Manuale di didattica interculturale. Tracce, pratiche, politiche per l’educazione alla differenza” (Milano, 2006) “L’educazione e il male” (Milano 2008), “Educazione e poesia” (Troina 2009).

13.06.14 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Nazismo, Neofascismo, Cultura

Credits: framework