Testata  

MILANO, LA RESISTENZA, LA SHOAH, LA COSTITUZIONE RACCONTATE AI BAMBINI

Mercoledì 22 OTTOBRE 2014 - ore 18,00 presso ANPILIBRI Via San Marco 49, Milano Anna Sarfatti e Michele Sarfatti presentano: La Resistenza, La Shoah, La Costituzione raccontate ai bambini - Mondadori, Sassolini

Questo incontro sarà di particolare interesse per quanti sono impegnati, o intendono farlo, nella presentazione nelle scuole delle tematiche legate a Costituzione, Resistenza e Shoah.

Fulmine, un cane coraggioso: “Siamo la banda dei Liberi mai vinti / addetta a controllar la nostra terra, / fasci e tedeschi vogliam veder respinti / per libertà, giustizia e mai più guerra. / Abbiamo scelto di fare i partigiani / d’accordo coi partiti di città, / siamo studenti, contadini ed artigiani / siamo il futuro che è già arrivato qua.”
L’albero della memoria: “Zio Elia arriva spesso col giornale / che dà notizie sempre più inquietanti: / gli ebrei sono accusati di ogni male. / Mamma commenta: «Così non si va avanti! / È un veleno che penetra pian piano / e a poco a poco fa terra bruciata.» / Papà risponde: «Non ci disperiamo, / finirà, così come è cominciata.» / Sami li ascolta e, tutto preoccupato, / corre in giardino, ha fretta di annaffiare: / copre d’acqua l’olivo e tutto il prato, / poi coi sassi gioca ai pesci dentro il mare.”
La Costituzione: “Diceva Umberto Saba: «I bambini, come i poeti, pensano per immagini.» La forza comunicativa, semplice e poetica, di queste filastrocche lo dimostra.” [dalla presentazione di Teresa Mattei]

Anna Sarfatti, autrice di libri per bambini, ha insegnato nella scuola dell’infanzia e primaria. Ha scritto numerosi saggi e articoli di pedagogia, è la traduttrice di Theodor Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l’infanzia.
Michele Sarfatti, direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, si occupa di storia contemporanea, e in particolare delle vicende degli ebrei e della Shoah in Italia, su cui ha scritto parecchi libri.

Le illustrazioni della Costituzione sono di Serena Riglietti;  quelle dell’Albero della memoria e di Fulmine un cane coraggioso sono di Giulia Orecchia.

Sarà possibile acquistare i libri

 

  22.10.14 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework