MILANO, “MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA DELL'ANPI DI MILANO”

IL COMUNICATO STAMPA DELL’ANPI MILANESE 27 nov 2014  con le adesioni.

“BLOCCATE QUEL RADUNO” ANPI e LIBERTA’ e GIUSTIZIA CONTRO LA FESTA NEONAZI

La Skinhouse di Bollate ha preannunciato per sabato 29 novembre a Milano l’Hammerfest 2014, un raduno a livello europeo di band neonaziste. Il tutto è pensato in grande. Sono attese almeno mille persone provenienti da tutta Europa.
L’Hammerskin Nation, o Fratellanza Hammerskin, è un’organizzazione a carattere internazionale che dichiara di perseguire «Lo stile di vita White Power» i cui obiettivi si possono riassumere nella frase di quattordici parole coniata appositamente dal razzista americano David Lane (condannato negli Usa a 190 anni di carcere per assassinio e cospirazione): “Dobbiamo assicurare l’esistenza del nostro popolo e un futuro per i bambini bianchi".

Sabato 29 Novembre 2014:  mobilitazione antifascista dell’ANPI di Milano -  nella giornata del tesseramento

Sulla base delle notizie apparse sulla stampa dovrebbe svolgersi a Milano un raduno neonazista degli Hammerskin, con band musicali provenienti da diversi Paesi europei.

Il raduno neonazista, per i suoi contenuti antisemiti e razzisti si pone in aperto contrasto con i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, con le leggi Scelba e Mancino e costituisce una inaccettabile offesa a Milano Città Medaglia d’Oro della Resistenza.

L’ANPI Provinciale di Milano fa appello alle forze politiche democratiche, alle istituzioni, e alle autorità perchè intervengano per impedire che il raduno si svolga ancora una volta a Milano,come avvenuto lo scorso anno nel quartiere di Rogoredo.

L’ANPI di Milano si rivolge  in particolare al Sindaco Giuliano Pisapia, al quale chiede una sua autorevole pubblica presa di posizione in cui si ribadisca che, soprattutto in vista del 70° anniversario della Liberazione, Milano, capitale della Resistenza, non venga invasa e oltraggiata da simboli e manifestazioni neonaziste e neofasciste che offendono la memoria dei Caduti per la Libertà.

L’ANPI Provinciale di Milano si ritroverà, sabato 29 Novembre a partire dalle ore 14, in via Mercanti, davanti alla Loggia, luogo emblematico della Resistenza milanese, per la giornata nazionale del tesseramento che assumerà quindi il carattere di una ferma e unitaria risposta a questa ennesima provocazione neofascista e per riaffermare il carattere antifascista della nostra Carta Costituzionale.

Chiamiamo sin d’ora le Associazioni della Resistenza, le forze politiche democratiche, i cittadini, a partecipare  alla mobilitazione da noi promossa per ribadire la nostra ferma opposizione al preoccupante ripetersi di iniziative e manifestazioni antisemite, razziste e xenofobe che si ripetono a Milano, città antifascista, democratica e multietnica.

Milano, 13 Novembre 2014

Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale di Milano

29nov - ALCUNE IMMAGINE DEL PRESIDIO ANTIFASCISTA ALLA LOGGIA DEI MERCANTI DI MILANO: https://www.youtube.com/watch?v=qXjcfK_NjEE

29.11.14 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Nazismo, Neofascismo, Cultura, Documenti, Manifestazione