Testata  

NUMERO 159 DI ANPINEWS

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

APPUNTAMENTI

► il 15 aprile a Roma: conferenza stampa sull’iniziativa “Liberi anche di cantare e ballare

Il 16 aprile alla Camera dei deputati Celebrazione del 70esimo anniversario della Liberazione

► il 21 aprile a Nuoro

►il 25 aprile Manifestazione Nazionale a Mi lano

 

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Uno spettacolo bellissimo (56 ragazze e ragazzi di scuole diverse)

Per il terzo anno ho assistito allo spettacolo di una cinquantina fra ragazze e ragazzi di diverse scuole (Liceo Carducci e Istituto Marangoni di Milano e I.I.S. De Nicola e Spinelli, di Sesto San Giovanni), con insegnanti e alcune partecipazioni straordinarie. Si tratta di un ciclo ” Trilogia della Resistenza", che si è occupato, rispettivamente, dell’eccidio di antifascisti in Piazzale Loreto, degli scioperi del 1943-44 ed ora della Liberazione ( una sorta di storia della Resistenza fino - appunto - alla Liberazione). Ancora una volta mi sono interessato e commosso perché i giovani, tra i quali una nutrita rappresentanza multietnica, sono molto bravi, entusiasti, partecipi; sacrificano, con alcuni insegnanti, parte dei pomeriggi, per mesi, senza disporre di un luogo per le prove, se non negli ultimissimi giorni. ………

 

Ancora in tema di corruzione e democrazia

Ogni settimana, ogni giorno, la stampa e i telegiornali ci mettono di fronte a vicende di corruzione, sempre più diffuse. Si sta cercando di adottare provvedimenti, forse anche insufficienti, ma insomma qualcosa si muove e speriamo che sia utile. Sappiamo, però, che non saranno decisivi, se non si riuscirà a creare un clima “etico” radicalmente diverso e diffuso a tutti i livelli. E’ il senso della legalità, che manca in questo Paese; ma non solo e non tanto della legalità come rispetto delle leggi (secondo la previsione dell’art. 54 della Costituzione, che la inserisce tra i doveri dei cittadini), ma come legalità in senso lato, relativa ai comportamenti che non si possono imporre o sanzionare con i Carabinieri e la giustizia , ma che trovano il loro fondamento nella coscienza civile e dunque nella “morale” della società e di ciascuno. Sono proprio i comportamenti in sé non punibili, ma eticamente condannabili, che costituiscono il presupposto per la corruzione, le frodi fiscali, i falsi in bilancio, e così via. ……………..

 

  21.04.15 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore