IL SALUTO ROMANO È APOLOGIA DEL FASCISMO

Condannati a un mese di reclusione e a una multa di 250 euro i 16 militanti di estrema destra accusati di violazione della legge Scelba del 1952 per aver compiuto «manifestazioni usuali del disciolto partito fascista» come il saluto romano durante la commemorazione a Milano, nell’aprile 2013, di Sergio Ramelli, Enrico Pedenovi e Carlo Borsani.
È la prima volta che viene emessa una condanna a Milano per presunta apologia del fascismo.
I giudici della quinta sezione penale del Tribunale hanno anche disposto un risarcimento complessivo di 16 mila euro a favore dell’Anpi, parte civile nel processo.

27.11.15 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, ANPI Regionale, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Nazismo
Marzo 2024

Credits: CMS software