MILANO, “IL COMPAGNO LUIGI PESTALOZZA CI HA LASCIATO

E’ con immenso dolore che comunico la scomparsa del compagno LUIGI PESTALOZZA, Vice Presidente dell’ANPI Provinciale di Milano.
Di famiglia antifascista – il padre fu uno dei sette avvocati di Milano che non si iscrisse mai al fascio – Luigi partecipò alla Resistenza a Milano nelle formazioni di Giustizia e Libertà con Bruno Trentin.

Nel dopoguerra Luigi é stato per lunghi anni dirigente del Partito Comunista Italiano e successivamente di Rifondazione Comunista e del Partito dei Comunisti Italiani.
Ha ricoperto l’incarico di docente di Storia della Musica alla scuola di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Brera, all’Università La Sapienza di Pisa.
Qualche anno fa gli è stato conferito l’Ambrogino d’Oro.
Quella per l’ANPI è stata per Luigi una scelta di vita.
Il suo impegno, il suo contributo alla nostra Associazione è stato continuativo ed incessante.
Stenuo difensore della Costituzione, si è sempre battuto per la sua attuazione e per la sua conoscenza soprattutto tra i giovani.
Mancherà a tutti noi la sua passione, la sua preparazione, il suo spessore culturale.
Personalmente oltre a perdere un compagno perdo un amico che mi ha sempre incoraggiato, nel mio difficile compito di Presidente provinciale, a proseguire il cammino intrapreso, offrendo la sua più ampia e completa disponibilità.
L’ho sentito lunedì 13 febbraio, il giorno prima che venisse ricoverato.
Il suo ultimo pensiero era rivolto all’ANPI e alla sua sezione 25 Aprile, di cui era Presidente Onorario.
Mi aveva pregato di portare il suo saluto alla tradizionale assemblea annuale.
Questa è l’immagine di Luigi che conserverò sempre nel cuore.
Al figlio Alessandro, ai familiari ed ai compagni un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

Le esequie del caro compagno Luigi PESTALOZZA si svolgeranno Sabato 25 febbraio alle ore14,40 nel Cimitero di Lambrate

RICORDANDO LUIGI PESTALOZZA (25 FEBBRAIO 2017):

Sabato 25 febbraio 2017, presso un salone di rappresentanza del cimitero di Lambrate a Milano (Zona Tangenziale Est), cerimonia laica alla memoria di Luigi Pestalozza.

Sono intervenuti il figlio Alessandro, la nipote Roberta (che si è esibita con la sua arpa), vari rappresentanti dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani (tra cui Libero Traversa e Roberto Cenati), un rappresentante del Comune di Milano, e altri.

Video realizzato per la sezione dell’ANPI di Crescenzago, Zona 2 Milano.

25.02.17 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: b2evolution