I CRIMINI DI GUERRA DIMENTICATI COMMESSI DAGLI ITALIANI IN JUGOSLAVIA NEGLI ANNI 1941-1943

Riceviamo e riportiamo, quale contributo per il “Giorno del Ricordo”, la lettera che Alberto Morandi ha inviato a:

PAOLO MIELI - RAI T.V. - RAI STORIA

Pregiatissimo Dottor Mieli,

quale modesto studioso di storia, già indegno magistrato di questa Repubblica, ora mediocre funzionario pubblico, membro dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani D'Italia) e da tempo amico dell'Associazione Antifascista Croata (già Jugoslava), mi permetto di disturbarLa, nella Sua qualità di attento storico contemporaneo e quale giornalista serio, nonché di conduttore di un apprezzato e importante programma televisivo di divulgazione storica, per sottoporLe una riflessione di carattere storico in occasione della recente commemorazione del Giorno del ricordo istituito nel 2004 per conservare la memoria della grande tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell'esodo forzato dalle terre istriane e dalmati tra l'8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947.

Dalle affermazioni di molti di coloro che hanno voluto istituire tale ricorrenza sembra quasi che il pacifico e inerme popolo italiano sia stato barbaramente e proditoriamente aggredito all'improvviso dai barbari jugoslavi senza alcun motivo, come avvenne nel V secolo da parte degli Unni. La tragedia storica però non si è svolta così e per onestà storica ciò deve essere precisato per non lasciare spazio a false mistificazioni pseudopatriottiche inventate e propagandate da un nuovo e pericoloso rigurgito neofascista.

28.02.18 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Nazismo, Fascismo, Pubblicazioni, Ricorrenze, Cultura, Documenti, 10 Febbraio / Giorno del ricordo

Credits: b2evolution