Testata  

LILIANA SEGRE, SUBITO BICAMERALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

LILIANA SEGRE, SUBITO BICAMERALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Istituire una commissione bicamerale "contro le discriminazioni" per contrastare "il vento del nazionalismo e della xenofobia": è la proposta lanciata dalla senatrice a vita Liliana Segre, che ha illustrato l'idea intervenendo al Ventotene Europa Festival, evento organizzato dall'associazione Nuova Europa.


Per la senatrice, sopravvissuta ai lager nazisti e testimone vivente della Shoah, è il primo atto parlamentare: la deposizione di un disegno di legge per istituire una commissione parlamentare d'indirizzo e controllo sui fenomeni dell'intolleranza, razzismo, e istigazione all'odio sociale.


"Si tratta di raccogliere un invito del Consiglio d'Europa a tutti i Paesi membri - ha spiegato Segre -, e il nostro Paese sarebbe il primo a produrre soluzioni e azioni efficaci per contrastare il cosiddetto 'hate speech'".

 

Segre ha poi rivolto, dall'isola del Manifesto di Spinelli, Colorni e Rossi, un appello "per una rifondazione dell'Europa, minacciata da autoritarismi e divisioni che segnalano l'emergere di una sorta di nuova guerra civile europea", anche se "il vento che attraversa l'Europa non è inarrestabile" e andrebbe a suo parere contrastato nelle scuole e nelle istituzioni. La senatrice Segre, nel ricordare anche l'altro ddl depositato con Emma Bonino per la costituzione di una commissione per la tutela e l'affermazione dei diritti umani, ha poi ribadito la necessità "dell'insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado della storia del 900'. Soprattutto - ha sottolineato - non si studia che cosa ha significato per interi popoli europei vivere sotto il giogo nazista e riconquistare poi la propria libertà".

 

  29.05.18 18:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Neofascismo, Cultura, Documenti, Costituzione e Diritti
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS