LILIANA SEGRE, SUBITO BICAMERALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Istituire una commissione bicamerale "contro le discriminazioni" per contrastare "il vento del nazionalismo e della xenofobia": è la proposta lanciata dalla senatrice a vita Liliana Segre, che ha illustrato l'idea intervenendo al Ventotene Europa Festival, evento organizzato dall'associazione Nuova Europa.

Per la senatrice, sopravvissuta ai lager nazisti e testimone vivente della Shoah, è il primo atto parlamentare: la deposizione di un disegno di legge per istituire una commissione parlamentare d'indirizzo e controllo sui fenomeni dell'intolleranza, razzismo, e istigazione all'odio sociale.

"Si tratta di raccogliere un invito del Consiglio d'Europa a tutti i Paesi membri - ha spiegato Segre -, e il nostro Paese sarebbe il primo a produrre soluzioni e azioni efficaci per contrastare il cosiddetto 'hate speech'".

Segre ha poi rivolto, dall'isola del Manifesto di Spinelli, Colorni e Rossi, un appello "per una rifondazione dell'Europa, minacciata da autoritarismi e divisioni che segnalano l'emergere di una sorta di nuova guerra civile europea", anche se "il vento che attraversa l'Europa non è inarrestabile" e andrebbe a suo parere contrastato nelle scuole e nelle istituzioni. La senatrice Segre, nel ricordare anche l'altro ddl depositato con Emma Bonino per la costituzione di una commissione per la tutela e l'affermazione dei diritti umani, ha poi ribadito la necessità "dell'insegnamento in tutte le scuole di ogni ordine e grado della storia del 900'. Soprattutto - ha sottolineato - non si studia che cosa ha significato per interi popoli europei vivere sotto il giogo nazista e riconquistare poi la propria libertà".

29.05.18 18:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Neofascismo, Cultura, Documenti, Costituzione e Diritti

Credits: CMS