"INNESTI", IL PRIMO FESTIVAL DI DEGUSTAZIONI TEATRALI IN VAL BORBERA

"PONTE ROTTO" - ESCURSIONE GEOTEATRALE

venerdì 27 LUGLIO 2018 dalle ore 09.30 alle ore 14.30-15.00

Quando la Geologia si innesta con la Storia

Irene Zembo, geologa milanese innestatasi in Val Borbera, così descrive l'itinerario lungo le Strette:

"Un itinerario storico, geologico, paesaggistico e naturalistico unico nel contesto piemontese, da percorrere dentro le profonde gole scavate nei millenni dal Borbera. Nel tratto da Pertuso a Persi, il Borbera scorre incassato dentro gli imponenti muraglioni dei Conglomerati di Savignone, di età oligocenica, alternando pozze in cui fare il bagno a estesi tratti in cui la corrente sfiora le caviglie. In questo canyon fatato, conosciuto con il nome di "Strette", la Storia è da sempre protagonista. L'escursione, infatti, consente di attraversare uno dei "Luoghi della Memoria" della Resistenza partigiana e visitare l'area monumentale della Battaglia di Pertuso".

Simone Mastrotisi, il gallo della compagnia teatrale "Allegra Brigata Chicchirichì", anche lui da poco innestatosi in Val Borbera, durante l'escursione racconterà alcune vicende legate alla Resistenza partigiana svoltasi in quel tratto di strada:

"Lettere partigiane. Estate 1944..."

Quattro lettere, quattro riflessioni dalla Battaglia di Pertuso, un attore e un musicista col suo clarinetto*.

Un racconto musicale in cammino sui Sentieri della Libertà.

Il tutto con i piedi a mollo nell'acqua, gli occhi spalancati sulle pareti rocciose dalla forma arrotondata delle Strette, le orecchie aperte alle voci di chi quelle vie le ha percorse e ne ha scritto la Storia.

Un'avventura magica. Un innesto possibile.

PONTE ROTTO con:

Irene Zembo alla Geologia // Simone Mastrotisi alla Storia // Marco Senes alla musica

DETTAGLI PERCORSO:
Luogo e orario di partenza: Stele di Pertuso, ore 9:30
Difficoltà: E - torrentismo
Tempo di per correnza: 4 ÷ 5 h
Dislivello: -51 m
Lunghezza percorso: 6 km

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Prenotazione e pagamento quota agenzia di viaggi
www.celeber.it: Chiara Priori 02.45373540
Quota 20 euro adulti e 10 euro bambini fino a 12 anni.
Prenotazione immediata sino a esaurimento posti (20) entro giovedì 26/07/2018

I testi di riferimento sono:

·         "Ponte Rotto" di G.B. Lazagna

·         "Le ragioni dell'antifascismo. Intervista a Cucciolo, il più giovane partigiano di Novi Ligure" di Walter Delfini

·         "Il canto di Chicchirichì" di Graziella Gaballo e Pierluigi Pernigotti

INNESTI è un Festival di degustazioni teatrali organizzato dal Comune di Rocchetta Ligure in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Oltre le Strette.

Due giorni di degustazioni di bello e buono, dove compagnie teatrali professioniste e produttori locali si uniscono per offrire un nuovo tipo di degustazione detta appunto teatrale.
Un nuovo modo per aprire dialoghi, creare contaminazioni, gustare la bellezza nelle sue molteplici manifestazioni.

27.07.18 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Spettacoli, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura

Credits: b2evo