74°ANNIVERSARIO ECCIDIO DI PETOSINO

I comuni di SORISOLE - BERGAMO - ALME’ - ALMENNO S.S. - CALOLZIOCORTE - MOZZO - PALADINA PONTERANICA – S. GIOVANNI BIANCO – VALBREMBO – VILLA D’ALME’ in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma, Fiamme Verdi - Associazione Famiglie Caduti e Dispersi - ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ISREC Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, CELEBRANO E RICORDANO

74°ANNIVERSARIO ECCIDIO DI PETOSINO

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Sabato 29 settembre 2018

Ore 10,00 Commemorazione a cura della Sezione ANPI “Colli di Bergamo- M.O. Angelo Gotti e Martiri di Petosino” “Traccia Partigiana”: camminata da Villa Masnada di Mozzo al Monumento sui colli di Petosino;

Ore 15,00 S. Messa in suffragio dei partigiani presso il Monumento (in caso di maltempo la funzione religiosa sarà celebrata alle ore 18.00 nella chiesa Parrocchiale di Villa d’Almè).

Domenica 30 settembre 2018

Ore 09,45 Raduno corteo in via Martiri della Libertà all’incrocio con la via Francesco Zambelli.

Ore 10,00 Alzabandiera e posa di un mazzo di fiori al Monumento agli Alpini e agli Artiglieri.

Inizio del corteo che si snoderà per le vie di Petosino accompagnato dal Corpo Musicale di Sorisole.

Sosta alla lapide a ricordo della fucilazione di Petosino posta in via Martiri della Libertà.

Saluto dell’Amministrazione Comunale e discorso celebrativo del Presidente della sez. ANPI dei Colli – Medaglia d’oro Angelo Gotti e Martiri di Petosino Signor OSCAR LOCATELLI.

Posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti in via Martiri della Libertà

Ore 11,00 Celebrazione della Messa in ricordo dei Martiri nella Parrocchiale di Petosino

La cittadinanza, le Associazioni Patriottiche e d’Arma, le Associazioni del territorio, le scolaresche sono invitate a presenziare alla cerimonia ed ad esporre il Tricolore.

30.09.18 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2