GIORNO DELLA MEMORIA nel milanese

Di seguito alcune iniziative per il Giorno della Momoria

Domenica 27 gennaio 2019, ore 20,00 Evento giorno della Memoria Municipio 3 - ANPI zona 3 con ANED - Mostra Concerto,

IL BRADIPO E LA CARPA

Giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 21:00 alle 23:30 Aula consiliare piazza comunale Pantigliate Spettacolo Teatrale

La Compagnia Carnevale presenta lo spettacolo Il bradipo e la carpa: una storia di sport e amicizia, adattamento per la scena di Due Eroi in Panchina di Roberto Quartarone, con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone; drammaturgia e regia di Antonio Carnevale.

Milano - Lo spettacolo è il racconto dell'amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész. Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni '30 - che i due hanno rivoluzionato con le loro idee (Istvan Tóth è stato anche allenatore dell’Ambrosiana Inter) - e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. I due amici si raccontano, e raccontano senza risparmiare ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste in particolare), fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale.

Milano - Attraverso l’utilizzo dei differenti registri del comico e del tragico, i due eroi fanno divertire e commuovere; Géza e István, attraverso quella che appare una chiacchierata informale, accompagnano gli spettatori alla scoperta dei loro successi e della storia di due uomini che hanno dedicato tutta la vita alla propria passione, il calcio, fino all’ultimo istante.

OPERA-MI. In occasione della Giornata della Memoria, come ogni anno ANPI Opera allestirà presso l'Oratorio SS. Pietro e Paolo la mostra dedicata quest'anno ai "Luoghi dell'Olocausto in Italia - Campi di concentramento, internamento e transito". Oltre alla consueta rassegna dedicata alla persecuzione nazifascista, vi sarà una monografia dedicata ai campi italiani di Fossoli, San Sabba, Ferramonti di Tarsia, Borgo San Dalmazzo e Bolzano, con un richiamo al carcere di Ventotene e al Manifesto per l'Europa. La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 2 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.30.

Eventi per la "giornata della memoria" di ANPI PADERNO DUGNANO Sez. A. Cazzaniga, locandina del 31 gennaio.

BAREGGIO, Sala Consiliare “Primo Levi” giovedì 24 gennaio ore 20,45.

SEDRIANO, Mostra dedicata alla Giornata della Memoria della Shoah presso Sala Mario Costa , Piazza Seminatore - dal 30 gennaio al 6 febbraio.

CORBETTA, venerdì 25 gennaio ore 21,00 presso la Sala Polifunzionale di Piazza 1° Maggio “IDENTITA’”

Iniziative per il Giorno della Memoria a cura delle sezioni ANPI Coordinamento Magentino

ASSAGO, 27 GENNAIO ore 17,30 – Ilaria Alpi – Comitato Donne di Assago, Sezione ANPI

Giornata della Memoria assieme a ANPI Basiano Masate ANPI sezione di Vaprio d'Adda,  Anpi Trezzo sull'Adda e ANPI Capriate San Gervasio.

Iniziative promosse da ANPI Cinisello BalsamoMartedì 22 gennaio - scuole secondarie di secondo grado; Mercoledì 30 gennaio - cittadinanza; Venerdì 1 febbraio - scuole secondarie di primo grado.

La sezione ANPI di Pioltello aderisce alle iniziative promosse dall'amministrazione comunale in occasione della "giornata della memoria" e del "giorno del ricordo".

VIMODRONE, 25 e 26 gennaio Sala Consiliare, via 11 febbraio 35.

Vittuone, domenica 27 gennaio 2019 ore 17,00 presso Teatro Tresartes

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, vi segnaliamo le prossime iniziative della Fondazione Memoria della Deportazione:

Magenta, 27 gennaio 2019, ore 21, Teatro Lirico

Concerto della memoria, Quatuor pour la fin du temps di Oliver Messiaen

Programma completo: Oliver Messiaen, Quatuor pour la fin du temps

Milano, 29 gennaio 2019, ore 18, sala convegni della Fondazione Memoria della Deportazione

«Un racconto oltre il silenzio»: laboratorio tra storia e memoria. La storia degli Internati Militari Italiani e la testimonianza del professore di filosofia Gaetano Garofalo

Programma completo: "Un racconto oltre il silenzio": laboratorio tra storia e memoria

Fondazione Memoria della Deportazione Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli - Centro Studi e Documentazione sulla Resistenza e sulla deportazione nei lager nazisti ONLUS - via Dogana 3 - Milano

Milano, 27 gennaio 2019 ore 10,30 via Solari 40, Ricordiamo gli Internati Militari Italiani

CESANO BOSCONE - DAL CAMPO DI CALCIO AD AUSCHWITZ - Storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia. Domenica 27 gennaio 2019 ore 21,00 presso Villa Marazzi via Dante Alighieri 47

31.01.19 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Ricorrenze, Cultura