NO ALLA CONCESSIONE DI SPAZI PUBBLICI

Per il 5 e 6 luglio è stata preannunciata da Lealtà e Azione, l'organizzazione neofascista che si ispira al generale nazista delle Waffen SS Leon Degrelle e a Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di ferro rumena, movimento ultranazionalista e antisemita, protagonista di spaventosi pogrom antiebraici negli anni trenta e quaranta, l'annuale Festa del sole che dovrebbe svolgersi a Milano.

L'anno scorso l'iniziativa ha avuto luogo ad Abbiategrasso, con la partecipazione di esponenti della Lega, di Fratelli d'Italia e di Forza Italia.
Stiamo assistendo in Lombardia, al preoccupante progetto di stabilire tutte le interlocuzioni possibili dell'estrema destra, soprattutto, con la Lega guidata da Salvini. Lealtà e Azione aveva scelto di appoggiare candidati della Lega o candidare propri militanti nel partito di Salvini, alle elezioni del 4 marzo 2018.

Ci rivolgiamo al Sindaco di Milano perchè impedisca, come votato in Consiglio Comunale nel gennaio 2018, la concessione di spazi pubblici ad organizzazioni che non garantiscano il rispetto dei valori e dei principi della Costituzione repubblicana e alle pubbliche autorità perchè facciano tutto il possibile per evitare che Milano, capitale della Resistenza, subisca un ulteriore vergognoso oltraggio.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

08.06.19 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024