SYLVA SABBADINI, DEPORTATA AD AUSCHWITZ E SOPRAVVISSUTA, CI HA LASCIATO

Sylva Sabbadini, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta, ci ha lasciato.

Nel 2016 Anpi provinciale Varese le ha consegnato la medaglia della liberazione. Vittorio Cocco di Anpi provinciale Varese le ha consegnato la medaglia portandola direttamente nella casa di Riposo "La Residenza" di Malnate dove risiedeva.
Deportata all'età di 13 anni è sopravvissuta alle torture inflittele nel terribile campo della morte.
Abbiamo perso una persona che ha dedicato parte della sua vita a raccontare e spiegare agli studenti il periodo più buio della nostra storia, quando l'uomo si è trasformato in belva umana. Gli anni della dittatura nazista e fascista. Tocca a noi raccogliere il testimone e non far cadere nell'oblio le nefandezze commesse in quel periodo.

Varese 28 giugno 2019

28.06.19 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework