ENRICO WIESER CI HA LASCIATO

Dopo un mese di lotta contro il coronavirus, Enrico Wieser ci ha lasciato.

Ci conoscevamo da circa vent'anni. Enrico era stato Presidente della Sezione Anpi Ortica, negli anni in cui ero coordinatore della Zona 3 dell'Anpi. Il suo predecessore era Tullio Zecchi, un nome importante nel sindacato milanese, che ricordo sempre con grande affetto.

Ad un certo punto Zecchi mi comunica di essere in procinto di dare le dimissioni, perché voleva rinnovare la sua Sezione. La cosa mi aveva preoccupato sia per la stima nei confronti di Zecchi, sia perché non mi aveva rivelato il nome del suo successore. Zecchi però mi aveva rassicurato: vedrai che ti troverai benissimo. La persona scelta era Enrico Wieser, con il quale ho avuto uno straordinario rapporto di collaborazione nel corso degli anni. Numerose sono state le iniziative intraprese con la sua Sezione, con la 25 Aprile, con la Sezione Gasparotto di Porta Venezia, in zona 3, e con il Consiglio di Zona.

Mi ricordo che con Wieser mi recavo sempre, nei giorni che precedono il 25 aprile, alla ex Innocenti di via Rubattino, per ricordare i 15 lavoratori di quella fabbrica deportati a seguito dello sciopero generale del marzo 1944, dodici dei quali non fecero più ritorno dai lager nazisti.

Wieser era una persona profondamente impegnata sulle tematiche della Memoria, della Resistenza, della deportazione e sulla ricerca storica sui fatti accaduti nel quartiere Ortica nel corso della Seconda guerra mondiale e della Liberazione.

Con Enrico perdo un amico, una persona di grande equilibrio, con cui ci si poteva tranquillamente confrontare e confidare.

Roberto Cenati - Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

Enrico Wieser ci ha lasciato,80 anni, sessanta, di presenza nell'impegno sociale per il quartiere, già Presidente Anpi Ortica e soprattutto un AMICO ..
Per te, Enrico, la cantiamo Bella Ciao...

Addio Wieser, Riposa sotto l'ombra di un bel fior

ANPI Ortica

Purtroppo ci informano che il Covid si è portato via il compagno Enrico Wieser, ex presidente ANPI Ortica che aveva raccolto e pubblicato testimonianze della INNSE.

condoglianze alla famiglia
#bellaciao Enrico. RiP sotto l'ombra di un bel fior!

ANPI Milano Città Studi - Sezione 25 Aprile

12.04.20 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework