Testata  

ADDIO AL PARTIGIANO GILDO NEGRI

ADDIO AL PARTIGIANO GILDO NEGRI

È morto Gildo Negri, il presidente dell’Anpi di Paderno Dugnano. Ha perso la sua battaglia contro il coronavirus nella sera del 25 aprile. Aveva 90 anni e da tempo era ospite presso la Rsa Uboldi.

“Non avremmo mai voluto scrivere di questo, era sempre presente, sempre attivo, sempre disponibile, sempre critico ma propositivo”, dicono dall’Anpi annunciando la sua morte. “Quando muore un partigiano muore una parte di noi, ma quando muore il 25 aprile ci lascia ancor di più la sua eredità, il suo testimone. Gildo ti sei preso cura di noi e noi di te fino alla fine! Grazie per tutta la tua intelligenza, grazie per la tua cultura, grazie per quanto hai fatto per la tua città. Paderno Dugnano ti è riconoscente e non appena sarà possibile faremo tutto quanto hai chiesto prima di ammalarti”.

Il suo nome di battaglia era Rumanin. Era nato nel 1930 in Romania da famiglia italiana. Dopo il rientro in Italia nel 1938 è tornato nel suo paese di origine in provincia di Rovigo. Nel suo impegno da partigiano partecipa ai sabotaggi di ponti e tagliava i cavi elettrici degli edifici occupati dai fascisti. Avverte i partigiani facendoli scappare da rastrellamenti, controlli che per loro sarebbero diventate torture.

Oltre alla guerra ha concluso la scuola per intagliatori di legno. È stato artigiano mobiliere. A Paderno Dugnano arriva nel 1955, dove ha ricoperto le cariche di assessore e consigliere comunale sempre con la bandiera del partito comunista. La Città lo ha premiato con la massima onorificenza per il suo impegno nell’Anpi facendosi promotore degli ideali antifascisti anche nelle scuole cittadine. Nel 2016 è stato premiato anche con una targa dal ministero della difesa.

Ci sentiamo tutti un po’ più soli, come se improvvisamente non avessimo più qualcuno che potesse farci vivere una parte di storia, raccontarcela, farcela sentire ancora, come se fossimo stati li, questo eri tu e sappi che non dimenticheremo nulla. Ciao Presidente e ovunque tu sia continua la tua battaglia noi siamo con te!“.

ANPI Paderno Dugnano

 

 

Il partigiano Gildo Negri (classe 1930) ci ha lasciato proprio la sera di ieri, 25 aprile. Il suo nome di battaglia “al Rumanin” derivava dal fatto che Gino era nato a Iasi in Romania, dove la sua famiglia di origine veneta era emigrata dopo la fine della Prima guerra mondiale. Rientrato in Italia nel 1938 a Solara, in provincia di Rovigo, vive in povertà con i suoi familiari. Gildo cresce con la consapevolezza dell'ingiustizia e dei falsi miti fascisti distrutti dalle testimonianze dei soldati italiani sopravvissuti, dopo l'8 settembre 1943, alla guerra e alle campagne di aggressione del regime fascista in Europa. Gildo ha ricoperto un ruolo importante nella Resistenza italiana: informava le formazioni partigiane di rastrellamenti e di movimenti delle truppe nazifasciste e partecipava a numerose azioni di sabotaggio. Nel dopoguerra, nel 1955, si trasferisce a Paderno Dugnano, dove diventa Consigliere Comunale e Assessore per il Partito Comunista Italiano. Attualmente era Presidente dell'Anpi di Paderno Dugnano, carica da lui ricoperta per tantissimi anni. Ho avuto modo di conoscere Gildo e di apprezzare la passione con la quale raccontava la propria esperienza nella Resistenza, legandola sempre ai valori e ai principi della nostra Carta Costituzionale. Nonostante i problemi di salute degli ultimi anni, non mancava mai agli appuntamenti della sua Anpi.

 

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

 

  26.04.20 15:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: framework