ADDIO A LUCIANO CHIODO, UNA VITA DEDICATA ALLE BATTAGLIE

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Il triste annuncio in un messaggio del fratello: “Purtroppo da stamattina mio fratello non è più fra noi. Dopo che a febbraio gli era stato diagnosticato un tumore, aveva deciso di affrontare questo percorso con forza e ottimismo ma con riserbo, condividendolo solo con i famigliari. Purtroppo stamattina questa lotta si è conclusa”.

Ha perso la sua battaglia più dura

Ha combattuto per come poteva, lui che era abituato alle battaglie. Luciano Chiodo, volto noto e stimato a Trezzano, è scomparso questa mattina a causa del tumore. Aveva appena compiuto 70 anni, aveva ringraziato centinaia di persone che gli avevano fatto gli auguri, che gli avevano dedicato un pensiero. Una vita trascorsa tra battaglie e voglia di aiutare gli altri.

Il suo impegno nel Comitato dei cittadini contro lo svincolo killer

Indimenticabile la sua determinazione, insieme al Comitato dei cittadini, per vedere la messa in sicurezza dello svincolo della Tangenziale. Si era battuto tanto, con lettere, incontri, manifestazioni. Lo faceva perché era “giusto”, diceva sempre commentando le sue battaglie anche per i diritti dei lavoratori. Con modi gentili ma determinati, con il sorriso sulle labbra, con la capacità di confrontarsi e portare avanti le proprie idee con fermezza ma apertura al dialogo. “Una perdita enorme”, commentano gli amici e chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, “Luciano era uno di noi, un compagno, un lottatore. Non dimenticheremo il suo impegno, i suoi insegnamenti. Non lo dimenticheremo”

Nella mattinata di ieri ci ha lasciato Luciano Chiodo, sempre vivacemente presente nella vita sociale e politica del Comune di Trezzano sul Naviglio. Membro del Comitato di Sezione dell'Anpi di Trezzano, Luciano che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare nel corso dei numerosi dibattiti e delle iniziative svoltesi nel suo Comune, non hai mai risparmiato le proprie energie, contribuendo, fino all'ultimo, all'attività della nostra Associazione a Trezzano sul Naviglio.

Esprimo anche a nome dell'Anpi Provinciale di Milano commossa e affettuosa vicinanza ai familiari e a tutta la Sezione Anpi di Trezzano.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

Il funerale di Luciano, con le sole limitazioni di distanze da rispettare e mascherine, si terrà lunedì 18 maggio alle 15.30 presso la Parrocchia di S. Ambrogio in via delle Rimembranze a Trezzano Sul Naviglio.

16.05.20 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: evoCore