PERCHÉ VOTIAMO NO

CHI NON PAGA LE TASSE, CHI HA SEDE FISCALE ALL’ESTERO.

LA VERA CASTA

La polemica contro i rappresentanti delle istituzioni come “la casta” è inquietante. Ci sono i ricchissimi, che spesso le tasse non le pagano, o che hanno la sede fiscale all’estero. Ci sono grandi patrimoni che sembrano intoccabili. La vera casta. Ma su di loro, un muro di silenzio.

Diciamoci la verità: oggi, proprio quando i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sono sempre più poveri – basti pensare al dramma del virus – si difende un sistema che mantiene e aumenta le diseguaglianze, si difende una casta, quella vera. E si offende e si umilia il parlamento, cioè il cuore della rappresentanza politica, invece di restituirgli la sua funzione costituzionale.

SERVE UN PARLAMENTO RAPPRESENTATIVO, FORTE E AUTOREVOLE.

UNA RIFORMA SCRITTA MALE

Questa riduzione del numero di parlamentari è scritta male, senza alcuna seria motivazione e senza alcuna considerazione sulle conseguenze istituzionali. Non sembra progettata per migliorare il lavoro del Parlamento, ma per ridurne ancora le funzioni trasformandolo in uno strumento marginale della democrazia. Tanto minore è il potere del Parlamento, tanto maggiore è il potere del governo, cioè dell’esecutivo. Ma oggi all’Italia serve proprio il contrario: una democrazia forte è una democrazia che rappresenta fortemente i cittadini attraverso organismi autorevoli e riconosciuti a cui i cittadini rivolgono la loro fiducia. E’ invece sulla sfiducia e sul qualunquismo che punta questa riforma: i continui attacchi al Parlamento – la “casta”, le “poltrone” – rivelano un’avversione verso la democrazia rappresentativa molto pericolosa perché può portare al successo dell’idea dell’uomo forte, idea che ha già portato una volta il Paese nel baratro. Addio diritti! Addio democrazia!

Non sprechiamo le conquiste di libertà e democrazia donateci dalla Resistenza!

TAGLIARE COSÌ IL NUMERO DEI PARLAMENTARI VUOL DIRE TAGLIARE IL DIRITTO DI SCEGLIERE I NOSTRI RAPPRESENTANTI.

NOI VOTIAMO   NO

15.08.20 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura, Costituzione e Diritti

Credits: PHP framework