VIAGGIO DELLA MEMORIA "LE STRAGI NAZIFASCISTE" (DEL CICLISTA GIOVANNI BLOISI)

Vi informiamo che il Viaggio della Memoria "Le stragi nazifasciste" (del ciclista Giovanni Bloisi), che era stato programmato per il 2020 e poi sospeso, a causa dell'emergenza-coronavirus, partirà finalmente nel giugno di quest'anno, però in una nuova forma.

L'emergenza infatti, pur allentata, persiste e non ci consente ancora di poter creare tutti quegli eventi in presenza di pubblico, che avevamo immaginato.

Ringraziamo, a questo proposito, tutte le persone che, invitate, si erano rese disponibili a intervenire in eventuali incontri o conferenze, scusandoci moltissimo per non poterne più, al momento, organizzare.

Gli eventi che potranno avere luogo saranno brevi e all'aperto: momenti istituzionali ad esempio, che potranno essere concordati con i Sindaci, i rappresentanti ANPI e delle varie realtà della Memoria, alle lapidi o altri luoghi-simbolo.

Il viaggio è ora suddiviso in due tratte:

Giugno 2021 - Lombardia (Province Milano e Varese), Piemonte (Province Novara, Biella e Torino), Val d'Aosta;

Giugno 2022 - Piemonte (Province Torino e Cuneo), Liguria.

Quella di quest'anno inizia il 25 giugno da Milano, Piazzale Loreto; l’intero viaggio è in questo allegato.

Alcune importanti tappe della scorsa programmazione, che non compaiono nell'elenco, non sono state eliminate ma semplicemente rimandate (per una questione logistica), e dunque verranno onorate in seguito, in eventi specifici (es. Meina) o inserite nella tratta del 2022 (es. Cumiana, Grugliasco).

Ringraziamo i presidenti di Comunità Ebraiche, ANPI, altri Enti e Associazioni della Memoria, Istituti Storici, Biblioteche, che nel 2020 ci hanno fatto avere, con il patrocinio, il loro logo, che ci onora e che manterremo all'interno delle pubblicazioni narrative del viaggio complessivo, che saranno presentate al pubblico nel 2022

25.06.21 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS