galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approndire, conoscere,dibattere,o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Peacelink
arrow Unimondo
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Provinciale Pavia
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

100 anni fa la marcia su Roma

In occasione del centenario della Marcia di Roma, Chora media e Istituto Nazionale Ferruccio Parri hanno realizzato un podcast in quattro episodi:

HAI PRESENTE LA MARCIA SU ROMA?

disponibile dal 25 Ottobre 2022 su tutte le piattaforme gratuite.

Il 28 Ottobre 1922, ventimila uomini armati e appartenenti al Partito Nazionale Fascista, entrarono nella Capitale del Regno d'Italia con l’obiettivo di occuparla e costringere Re Vittorio Emanuele III ad affidare la guida del governo a Benito Mussolini:
HAI PRESENTE LA MARCIA SU ROMA?
A chiederselo però questa volta è una giovane divulgatrice, Flavia Carlini, rappresentante di quella Generazione Z che tenta di guardare al passato con un punto di vista nuovo, curioso e scevro da pregiudizi. Ecco allora che il centenario della Marcia di Roma diventa occasione per interrogarsi su cosa sia veramente stato quell'evento storico, come sia stato possibile arrivarci e cosa abbia determinato per l'Italia. A rispondere ai suoi tantissimi quesiti - volti a sviscerare ogni aspetto della questione - si alterneranno alcune storiche e storici dell'Istituto Nazionale Parri: Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan. Un percorso nuovo e agile, ma insieme autorevole e solido, per approfondire un evento storico che ha segnato indelebilmente il destino dell'Italia.

Questo podcast, curato da Flavia Carlini (e prodotto da CHORA MEDIA in collaborazione con l'Istituto Nazionale Ferruccio Parri e disponibile dal 25 Ottobre 2022 su tutte le piattaforme gratuite) è suddiviso in 4 episodi

• Puntata 1 - Il Fascismo
    In questo primo episodio si analizza la nascita del fascismo, la figura di Mussolini e il contesto politico e sociale precedente alla Marcia su Roma
  • Puntata 2 - La violenza politica