galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

L'ANPI Voghera ricorda Carla Nespolo

Il 4 Ottobre 2020 ci lasciava Carla Nespolo prima donna e primo presidente ANPI non partigiano.
L'ANPI Voghera in questo triste frangente vuole ricordare, in queste poche righe, la presenza di Carla all'iniziativa che questa sezione mise in campo contro la "targa della vergogna" a lato del Castello visconteo, Voghera.

Carla Nespolo (prima a sinistra) alla manifestazione del 25 aprile 2011 a Voghera

Carla Nespolo era con noi il 25 aprile 2011

Anche la sezione di Voghera dell’Anpi si unisce al cordoglio per la scomparsa di Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, evidenziandone il lungo impegno politico e civile antifascista ed a difesa della Costituzione.

In particolare ricordiamo la vicinanza e l’attenzione alle iniziative promosse contro la realizzazione della “targa della vergogna” a lato del Castello visconteo, dal comitato “Per dignità non per odio” che raccoglieva Anpi, Fivl, Aned, APC e numerose altre associazioni, partiti, sindacati.

Oltre alla solidarietà espressa a nome dell’Istituto per la Storia della Resistenza della provincia di Alessandria, del quale fu presidente dal 2004 al 2017, Carla Nespolo partecipò alla manifestazione provinciale promossa a Voghera il 25 aprile 2011 in piazza Duomo.

Negli anni successivi abbiamo incontrato più volte Carla Nespolo alle varie iniziative del calendario che ricorda eccidi e battaglie partigiane, a Cantalupo ligure e Pertuso in particolare, nell’ambito della sesta zona operativa che comprendeva anche parte delle formazioni partigiane dell’Oltrepo pavese.

Una delegazione ristretta dell’Anpi provinciale di Pavia, a causa delle misure anti Covid, presenzierà e renderà omaggio domani ad Alessandria ai funerali della presidente Carla Nespolo.

Antonio Corbeletti (Presidente ANPI Voghera)