Menu:

galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA


       

 
Lista "Commenti"
precedenti:

Vai all’intera lista dei
commenti pubblicati

"Commenti" precedenti




   L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

 

- 25 Aprile 2020 -

Questo particolare 25 aprile



I caduti partigiani

I caduti partigiani



Una Festa della Liberazione diversa, particolare quella del 25 Aprile 2020, ma non di meno…resistente contro la paura, per la vita. Una Resistenza che ci traghetterà verso una nuova "Rinascita" sperando che sia più giusta, equa, tollerante, solidale e sostenibile a livello ambientale.
Nessun corteo, nessuna celebrazione pubblica ma comunque questo 25 Aprile rimane una giornata non scevra di valenze e significati che indubbiamente, sotto molti aspetti, ci rimanda alla Resistenza partigiana, fatta di scelte, speranze e timori.
Per questo crediamo che non sia superfluo ed anacronistico, in questa pagina, ripercorrere per sommi capi tramite annotazioni, fatti, ricordi dei protagonisti gli accadimenti dell'"Oltrepo partigiano".
Buona lettura.


«…I tedeschi che si sono arresi nel Vogherese fra il 25 notte ed il 27-in totale oltre ottocento-verranno infine consegnati alle avanguardie della 92º Divisione americana, entrate da sud a Voghera il 29 aprile, mentre da est sta arrivando la divisione brasiliana».

 


«…In realtà, siamo inquieti. Di Milano non sappiamo nulla. Si spara? Da che parte dobbiamo andare? […] La città è insorta. Voi siete i primi che arrivano dalla montagna. […] La colonna avanza lentamente. Edoardo e Albero ricevono abbracci e baci. A me, che sto in mezzo a loro, niente baci».

 


«…E invece noi siamo partigiani, e i nostri nomi dovranno morire, appena la guerra sarà morta. Sono belli i nostri ragazzi con gli occhi lontani, con le belle divise gialle americane; ma, accidenti, è Italia, non gridate, non gridateci più "Welcome,  welcome"».