galleria fotografica

commenti pubblicati

"Commenti" precedenti

L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

-26 Aprile 2015-

70º Liberazione -2 Interventi

Per "tirare le somme" sulle celebrazioni di questo 25 Aprile 2015 pubblichiamo due contributi di grande rilevanza sia per i contenuti sia per i loro prestigiosi autori.
Il primo intervento è di Norberto Bobbio, dal titolo "Ecco perché la Resistenza non finisce mai", ed è un testo inedito del filosofo sulle celebrazioni della Resistenza. Fa parte di un libro ("Eravamo ridiventati uomini" in uscita da Einaudi) ed è datato 1955, ma ancora attualissimo. È apparso nell’edizione in edicola (23/04/2015) del quotidiano La Stampa.

Il secondo testo che vi proponiamo è invece la Commemorazione per il 70º Anniversario della Liberazione tenuta, presso il Cimitero Monumentale di Torino, dal presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky. Intervento tratto dal sito web quotidiano Repubblica.it in data 25/04/2015.

Buona lettura.

Ecco perché la Resistenza non finisce mai

Norberto Bobbio (in formato pdf 158 kb)

Una Costituzione scritta per contrastare il fascismo perenne