Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed
episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita
sociale e culturale nazionale ed iriense.
- 14 Luglio 2014 -
Si cambia la Costituzione
Seguire il percorso delle cosidette “riforme costituzionali” è impresa difficile e complicata. Soprattutto perché da
parte dell’informazione (con pochissime eccezioni) non sono mai indicati i punti fondamentali che sono oggetto delle manovre e delle spinte a fare presto e chiudere la vicenda.
Se a questo aggiungiamo il contenuto e lo spirito della legge elettorale (che peggiora il famoso Porcellum di Calderoli, quest’ultimo diventato un punto di riferimento nei lavori della Commissione Affari costituzionali…) allora la preoccupazione e l’allarme democratico dovrebbe suonare per tutti.
Per rendere più trasparente il didattito su questa vicenda vi proponiamo tre interventi che illustrano le questioni di fondo che sono messe pesantemente in discussione dal disegno di legge del governo.
Il primo articolo porta la firma di Massimo Villone, (professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Napoli "Federico II"), ed è apparso sulle pagine del quotidiano "il manifesto" (10/07/2014). Il secondo contributo, ripreso dal sito "www.sbilanciamoci.info" (04/07/2014), è stato redatto da Claudio De Fiores (Docente di Istituzioni di diritto pubblico alla Seconda Università di Napoli). Per concludere un commento di Carlo Smuraglia (presidente Nazionale dell’Anpi), sul dibattito in corso sulla riforma del Senato. Ad integrazione alleghiamo l’appello della "Rete per la Costituzione" indirizzato al Presidente Pietro Grasso ed ai Senatori della Repubblica.
Massimo Villone
"Costituzione e falsità"
(in formato pdf 28 kb)
Claudio De Fiores
"Il mantra del «portare a casa» le riforme"
(in formato pdf 6 kb)
Carlo Smuraglia
"La riforma del Senato è un trofeo?"
(in formato pdf 41 kb)
Appello della Rete per la Costituzione
"Fermatevi!"
(in formato pdf 34 kb)