Menu:

galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA


       

 
Lista "Commenti"
precedenti:

Vai all’intera lista dei
commenti pubblicati

"Commenti" precedenti




   L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

 

- 12 Marzo 2015 -

Attacco alla Costituzione



La legge di revisione costituzionale approvata dalla Camera modifica 47 articoli sui 134 che compongono l’attuale Costituzione. In termini percentuali è più del 35% dell’intera seconda parte (Ordinamento della Repubblica) e un solo articolo, il 48, della prima parte (Diritti e doveri dei cittadini). Il testo approvato dovrà tornare al senato (che potrà discutere solo i 10 articoli modificati dalla Camera) e, dopo la pausa di riflessione di tre mesi, dovrà passare per il voto conforme a maggioranza assoluta dei due rami del parlamento.

Poi il referendum confermativo, con il quale si chiederà ai cittadini un voto prendere o lasciare su tutta la riforma: non il referendum "omogeneo" per materia prescritto dalla Corte Costituzionale e considerato un punto fermo dai costituzionalisti (era previsto anche nella precedente ipotesi di riforma del governo Letta).

Siamo molto preoccupati.
L’Anpi ha espresso più volte pubblicamente le proprie critiche - comuni anche ad uno schieramento di costituzionalisti, associazioni, movimenti, cittadine e cittadini - verso una modifica costituzionale che restringe spazi di democrazia e partecipazione.

Il nostro impegno prosegue.
Per questo pubblichiamo una serie di interventi e riflessioni (che si aggiungono agli altri già presenti sul nostro sito) che auspichiamo possano servire a chiarire la vera questione in gioco che è quella, come indica ad esempio Raniero La Valle, «…del passaggio da una democrazia rappresentativa ad una democrazia dell’investitura» con la riduzione di diritti e rappresentanza.

Il primo ed il quarto articolo, che portano la firma di Massimo Villone, (titolare della Iº Cattedra di Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II") ed Andrea Fabozzi (giornalista), sono apparsi sulle pagine web del quotidiano "il manifesto" (10/03/2015). Il secondo contributo, ripreso dal sito di "Micromega" (10/03/2015), è stato redatto da Domenico Gallo, (già senatore della Repubblica, magistrato presso il Tribunale di Roma). Il terzo commento è l’intervento che Raniero La Valle (giornalista, politico ed intellettuale) ha tenuto all’Assemblea del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (09/03/2015).
Buona lettura

 

Anpi Voghera

 

 

Massimo Villone
"Una Costituzione di minoranza"
(in formato pdf 55 kb)

 

 

Domenico Gallo
"La rottamazione della democrazia"
(in formato pdf 89 kb)

 

 

Raniero La Valle
"L’:attacco alla Costituzione incrocia la "questione cattolica"
(in formato pdf 60 kb)

 

 

Andrea Fabozzi
"Ecco la Costituzione di Palazzo Chigi"
(in formato pdf 76 kb)