galleria fotografica

commenti pubblicati

"Commenti" precedenti

L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

- 12 Luglio 2013 -

Costituzione: Don’t Touch

Proponiamo all’attenzione dei visitatori del sito una prima raccolta di interventi sulla preoccupante fase che si è aperta attorno alle modifiche alla nostra Costituzione.
Ovviamente seguiremo gli aggiornamenti ed il dibattuto in corso, perché la questione è decisamente importante e fondamentale per lasciarla nel silenzio e nelle stanze del Palazzo.

Il primo contributo che vi vogliamo segnalare, tratto dal sito Costituzionalismo.it (29 Maggio 2013), è di Gianni Ferrara, Professore emerito di Diritto costituzionale all’Università "La Sapienza" di Roma.

La crisi del neoliberismo e della governabilità coatta (in formato pdf 69 kb)

I Comitati Dossetti a proposito di questo argomento hanno lanciato il 10 Giugno 2013 un appello per denunciare l’illegittimità della procedura di revisione costituzionale. Questo il testo del documento:

"No al grimaldello contro la Costituzione" (in formato pdf 69 kb)

Di seguito l’articolo di Alessandro Pace uscito sul quotidiano "La Repubblica" dell’8 Giugno 2013.

Rispettare l’articolo 138 (in formato pdf 24 kb)

Il giurista Stefano Rodotà, sempre sulle pagine de "La Repubblica" (7 Giugno 2013) pone in rilievo tutti i pericoli e le contraddizioni di questo stravolgimento della nostra Costituzione.

Uno strappo alla carta (in formato pdf 38 kb)

Raniero La Valle, giornalista, politico ed intellettuale, sul sito di "MicroMega" (dove è presente un suo blog) in un post del 29 Giugno 2013 avverte che legge di modifica costituzionale è un attacco alla Repubblica e alla Costituzione ed è per questo che in un suo ulteriore post dell’8 Luglio 2013, scritto a quattro mani con Domenico Gallo, fa appello ai senatori per far si che non la tradiscano.

Fermiamo l’accanimento contro la Costituzione (in formato pdf 35 kb)

"Non tradite la Costituzione" (in formato pdf 11 kb)

Alleghiamo anche un intervento (2 Luglio 2013) di Johan Galtung, sociologo e matematico norvegese, fondatore nel 1959 dell’International Peace Research Institute (PRIO) e della rete Transcend per la risoluzione dei conflitti.

La reinvenzione del fascismo (in formato pdf 46 kb)