Menu:

galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA


       

 
Lista "Commenti"
precedenti:

Vai all’intera lista dei
commenti pubblicati

"Commenti" precedenti




   L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

 

- 02 Giugno 2020 -

Omaggio a Maria Maddalena Rossi



I caduti partigiani


Nell'ambito dell'iniziativa per ricordare le 21 donne costituenti un delegazione del'ANPI Provinciale Pavia ha reso omaggio alla figura di Maria Maddalena Rossi.
Di seguito un breve riassunto della cerimonia nelle parole del Presidente Anpi Provinciale Pavia Santino Marchiselli.

«Care e cari, questa mattina, alla presenza del Sindaco, Dapiaggi, del vice Sindaco e del capo gruppo di minoranza consiliare, la delegazione di Anpi provinciale composta da Corbeletti, Gazzola, Quaquarini, che ringrazio e dal sottoscritto, ha reso omaggio alla tomba della madre Costituente Maria Maddalena Rossi presso il cimitero di Codevilla. clicca qui per ingrandire l’immagine L'intervento del Sindaco è stato pù che dignitoso. Antonio Corbeletti ha poi ricordato egregiamente la figura di Maddalena Rossi esaltandone le doti e i meriti, umani e politici. Al termine della breve cerimonia il Sindaco interpellato circa le donazioni al Comune della Rossi, ci ha detto che salvo inconvenienti al momento non preventivabili, il 19 settembre p.v. inaugureranno due sale in Comune a lei dedicate. clicca qui per ingrandire l’immagineUna introdurrà la figura di Maddalena Rossi e conterrà i suoi libri, i documenti e in sottofondo si potranno ascoltare da una voce registrata alcuni suoi interventi in Costituente e alla Camera dei Deputati, nell&39;altra adibita a pinacoteca, saranno esposti i suoi quadri, le sculture e la collezione di vinili. Gli ho poi anticipato che ci risentiremo per un confronto e organizzare in autunno con Pierangelo Lombardi e Istoreco Pavia una (o più iniziative) sul periodo coloniale italiano in Africa, ricevendo la sua disponibilità»

Santino Marchiselli Presidente Anpi Provinciale Pavia