galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approndire, conoscere,dibattere,o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Peacelink
arrow Unimondo
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Provinciale Pavia
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

La Resistenza nell’Oltrepo Pavese

Gli aspetti della lotta partigiana nell’Oltrepo Pavese, nel testo
“Al crocevia di quattro regioni”. La cronologia degli avvenimenti che ripercorrono gli anni 1943/1945, e poi fotografie, le zone partigiane e le varie formazioni presenti, il contributo delle donne,
i caduti ed i luoghi della memoria.
Inoltre una mappa dei principali scontri che videro protagonisti gli uomini della Resistenza contro le forze nazifasciste.
Infine una rapida sintesi degli episodi e delle tappe più importanti della lotta di Liberazione oltrepadana.

Oltrepo: La lotta partigiana
   in schede

Per una rapida informazione sui momenti più importanti della Resistenza nell’Oltrepo: per conoscere fatti e protagonisti, stimolando ulteriori approfondimenti che potete trovare sulle altre pagine del sito o nei links. Le schede sono in formato pdf.

* I profili storici di Arturo Capettini, Cesare Fusco, Domenico
Mezzadra
, sono presenti nelle sezione Biografie.

** Una raccolta di documenti ed immagini dedicate ad Ermanno Gabetta sono visionabili nella sezione Materiale Resistente.
Testimonianze ed immagini su Carlo Germani e Dorino Mazza
sono visibili nella sezione del sito Materiale Resistente al capitolo