galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approfondire, conoscere, dibattere, o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Carta
arrow Peacelink
arrow Unimondo
arrow Rete Lilliput
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

Iniziative 20 Ottobre 2012

Sabato 20 ottobre 2012 a Cantalupo ligure, è stata nuovamente inaugurata, presso il piccolo cimitero, la lapide che ricorda i partigiani vogheresi Carlo Germani e Dorino Mazza (Sulla vicenda, una ricerca per testimonianze e immagini prodotta da Roberto Spinoglio, figlio di Antonia Germani, sorella del caduto, si può trovare nella sezione del sito Materiale Resistente) uccisi il 23 gennaio 1945 nel corso del feroce rastrellamento invernale ’44/’45.

Allestita nel Settembre 1955 dalla sezione ANPI vogherese, la targa è stata rifatta, mantenendo l’identica dicitura. Un riconoscimento reso possibile dall’attenzione e dalla collaborazione con l’Amministrazione comunale e dal solidale contributo dell’ANPI di Novi Ligure, del Comitato provinciale ANPI di Pavia e del Comune di Voghera.

All’iniziativa - che ha visto la presenza di delegazioni dell’ANPI di zona (Val Borbera e Arquata) e della FIVL con il suo medagliere - hanno portato il loro saluto i sindaci di Cantalupo Giampiero Daglio e di Voghera Carlo Barbieri, il prof. Gian Luigi Pallavicini a nome dell’ISRAL di Alessandria e Carlo Scotti della FIVL oltre ad alcune testimonianze locali sulla drammatica vicenda che vide la morte dei due partigiani. Presenti anche i nipoti di Carlo Germani.
L’Intervento conclusivo del presidente ANPI di Voghera Antonio Corbeletti.

È possibile visionare le fotografie della manifestazione in questa pagina web

Torna ad Iniziative-Eventi