galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approfondire, conoscere, dibattere, o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Carta
arrow Peacelink
arrow Unimondo
arrow Rete Lilliput
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

Israele-Palestina

VOGHERA
Martedì 21 Novembre 2023

alla Fondazione Adolescere -via Repubblica 25
è stata dedicata una serata di informazione storica e di riflessioni sul conflitto israelopalestinese a cura di Gianni Vaggi (Coordinatore UNESCO/UNITWIN Network on International Cooperation and Development - Dipartimento Economia e Management Università di Pavia).
L'evento, è stato promosso dall'ANPI Voghera, dall'Associazione "INSIEME", dalla Comunità del Carmine, Soms Voghera e Legambiente Voghera Oltrepo.

Visiona la locandina
( in formato pdf ),

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Il volantino che segnalava l'iniziativa sul tema "Israele-Palestina" poneva l'interrogativo se - dopo il feroce attacco di Hamas del 7 ottobre e di fronte ai quaranta giorni di bombardamenti e distruzioni a Gaza, oltre alla repressione in atto in Cisgiordania - era ancora possibile "Restare umani", secondo l'espressione del pacifista Vittorio Arrigoni ucciso proprio a Gaza nel 2011. Per Gianni Vaggi, docente universitario e da anni impegnato in vari progetti nell'area mediorientale, la risposta non può che essere affermativa. Ed il "Restare umani" significa anche (o soprattutto) capire quali sono state le dinamiche storiche internazionali che hanno portato alla nascita di Israele ed alla Nakba palestinese, le fasi successive tra ripetute guerre, risoluzioni Onu ignorate, accordi di pace disattesi o naufragati, la crisi dell'ANP e l'affermazione di Hamas, progetti di colonizzazione spinti dalle forze politiche più integraliste oggi sostenitrici del governo Netanyahu…un quadro complesso che deve essere conosciuto e approfondito. Attraverso una serie di diapositive, Vaggi ha illustrato con efficacia il percorso storico dalla fine del'800 ai giorni nostri, coinvolgendo un pubblico attento che ha gremito la sala verde di Adolescere, ponendo interrogativi e considerazioni.

I materiali usati sono visionabili, grazie alla disponibilità di Gianni Vaggi cliccando sul Llink sottostante.

Israel and Palestine. A short history (in formato pdf 2,91 MB)

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Torna ad Iniziative-Eventi