galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approndire, conoscere,dibattere,o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Peacelink
arrow Unimondo
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Provinciale Pavia
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

80º Spagna: La guerra civile

Questa è la bandiera della Repubblica Spagnola (República Española), proclamata il 14 aprile 1931, contestualmente alla partenza per l’esilio di re Alfonso XIII

Ricordiamo a distanza di ottant’anni (luglio 1936-luglio 2016) l’inizio della guerra civile in Spagna.

clicca qui per ingrandire l’immagine Il sollevamento militare (l’alzamiento) promosso da un gruppo di generali, tra i quali il futuro dittatore Francisco Franco, scatenò un drammatico conflitto che per tre anni sconvolse il paese, rappresentando il prologo della IIa Guerra Mondiale.

clicca qui per ingrandire l’immagine
Mussolini e Hitler, come la dittatura portoghese, appoggiarono il colpo di mano militare (con l’intervento diretto di uomini e mezzi), Francia e Inghilterra applicarono la politica del "non intervento", l’URSS ed il Messico si schierarono con la Repubblica, che trovò la solidarietà di migliaia di antifascisti di decine di paesi.

clicca qui per ingrandire l’immagine Dal 1936 al 1939 furono quasi 50.000  gli antifascisti accorsi da tutto il mondo per difendere la Repubblica Spagnola aggredita dal nazifascismo.
Tra questi 5.000 italiani che, sconfitti in Spagna, continuarono la loro battaglia nella Resistenza fino alla Liberazione.

(dal sito AICVAS - Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna)

Sul sito dell’ANPI Voghera è presente una ricerca documentata sul bombardamento, avvenuto il 26 aprile 1937, della città di Guernica (immortalato dal noto quadro di Picasso), da parte dell’aviazione nazista con la partecipazione anche di alcuni aerei fascisti e della ricostruzione storica, del grande fotografo Mario Dondero, sulla vicenda della famosa foto (di Robert Capa) del combattente repubblicano ferito a morte.

Con la Spagna nel cuore

Inoltre, sempre sulle pagine web del nostro sito, si trova una breve Storia, (corredata da una scheda cronologica) su questo avvenimento, che fu la "prova generale" del secondo conflitto mondiale, alcuni cenni sui volontari pavesi che combatterono nella Guerra civile spagnola ed infine la drammatica storia di Giuseppe Lombardi, vogherese, che passò dalla "Guerra di Spagna" ai Gulag sovietici.

Storia della guerra civile spagnola e cronologia essenziale (pdf 42Kb)

Tre vogheresi volontari per la libertà in Spagna (pdf 42Kb)

I volontari pavesi nelle brigate internazionali (pdf 63Kb)

Giuseppe Lombardi -brevi note su un