galleria fotografica

CENTRO DOCUMENTAZIONE RESISTENZA

attività e ricerca

mail: centrodocumentazioneresistenza@gmail.com

Concepito nel 2013, il progetto del Centro di Documentazione sulla Resistenza consiste nella raccolta, studio e organizzazione di documenti, individuali e collettivi, riguardanti lo storico passaggio dal fascismo alla Repubblica. Esso si propone l’obiettivo di dar vita ad una progressiva banca dati in grado di presentare, in modo dettagliato e documentato, la cronologia, la ricostruzione di eventi e contesti e le biografie di partigiani e protagonisti dei nostri territori.

NOSTRI RESISTENTI IN ALTRE ZONE

In questa sezione è consultabile la banca dati che riguarda i nostri Resistenti impegnati al di fuori delle nostre province. Sono al momento a disposizione i dati relativi a circa mille Resistenti, ognuno dei quali, nell’apposita sezione alfabetica, avrà al più presto la propria scheda biografica.

In virtù del carattere progressivo della ricerca, è auspicata la collaborazione per approfondimenti, integrazioni ed eventuali correzioni tramite il contatto diretto all’indirizzo mail centrodocumentazioneresistenza@gmail.com o al n° 345-585.66.55.

Sezione alfabetica

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

Ricerca i nominativi presenti nella banca dati del CENTRO DOCUMENTAZIONE RESISTENZA