galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approfondire, conoscere, dibattere, o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Carta
arrow Peacelink
arrow Unimondo
arrow Rete Lilliput
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

70º Anniversario dell’8
   SETTEMBRE 1943

Nella giornata di Domenica 08 Settembre 2013 a Voghera, presso il presso il Piazzale Centro Culturale "Franco Antonicelli" di via Gramsci, le associazioni partigiane dell’ANPI Voghera e della FIVL hanno ricordato il 70º Anniversario dell’Armistizio di Cassibile con testimonianze e letture su quel momento drammatico che segngò l’avvio della Resistenza a Voghera, nell’Oltrepo pavese e in tutta Italia.

Significativo è stato il luogo prescelto dove ricordare quella tragica data. La Caserma di Cavalleria della città irense fu, infatti, teatro, quel giorno, della cattura di numerosi soldati italiani, e della loro successiva deportazione, da parte delle truppe naziste. Nel tentare di sottrarsi a quel destino, il giovane militare Gino Tarabella, tentò la fuga ma fu ucciso dai soldati germanici.

visiona il comunicato stampa
( in formato pdf )

Di seguito le fotografie della manifestazione.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Di seguito l’intervento tenuto da Antonio Corbeletti, presidente della sezione ANPI Voghera e membro sia del Direttivo ANPI provinciale che del Comitato Regionale ANPI Lombardia.

8 Settembre 2013 - Intervento di Antonio Corbeletti
( in formato pdf )