galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approfondire, conoscere, dibattere, o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Carta
arrow Peacelink
arrow Unimondo
arrow Rete Lilliput
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

Ricordando l’8 settembre

Nella giornata di Domenica 6 settembre 2020 a Voghera, presso il presso il Piazzale Centro Culturale "Franco Antonicelli" di via Gramsci, nel 75º anniversario della Liberazione le associazioni partigiane dell’ANPI Voghera e della FIVL nel giorno dell’Armistizio di Cassibile hanno ricordato con con testimonianze e letture la nascita della Resistenza a Voghera.

Significativo è stato il luogo prescelto dove ricordare quella tragica data. La Caserma di Cavalleria della città irense fu, infatti, teatro, quel giorno, della cattura di numerosi soldati italiani, e della loro successiva deportazione, da parte delle truppe naziste. Nel tentare di sottrarsi a quel destino, il giovane militare Gino Tarabella, tentò la fuga ma fu ucciso dai soldati germanici.

Torna ad Iniziative-Eventi