Testata  

"Cultura"

FIORENZA BASSOLI CI HA LASCIATO

FIORENZA BASSOLI CI HA LASCIATO
Ci ha lasciato nel pomeriggio di oggi Fiorenza Bassoli, prima donna Sindaco di Sesto San Giovanni, città Medaglia d'oro della Resistenza, di cui ha, con determinazione, tenuti vivi i valori, la memoria e la storia.. Da sempre iscritta alla Sezione Anpi… continua »

CI HA LASCIATO QUESTA MATTINA, MARIA GRAZIA GHEZZI

CI HA LASCIATO QUESTA MATTINA, MARIA GRAZIA GHEZZI
Maria Grazia, cresciuta alla scuola di Jone Bagnoli, ha dedicato la propria vita nella militanza della Cgil, sempre attiva nella difesa dei diritti delle donne. Negli ultimi anni ha dedicato il suo impegno a costituire la Sezione Anpi della Cgil… continua »

IMPORTANTI SENTENZE DEL TRIBUNALE DI MILANO SUL NEOFASCISMO

Esprimiamo la nostra soddisfazione per le sentenze emesse dal Tribunale di Milano, riguardanti la condanna di manifestazioni neofasciste svoltesi nella nostra città. Sono tre sentenze, due di appello e una di primo grado, che nel giro di un paio di mesi… continua »

ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GIOVANNI PESCE

Il prossimo 27 luglio ricorre il tredicesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Pesce.  Ricordiamo tutti con grande affetto e con commozione la sua straordinaria figura di comandante partigiano e di dirigente della nostra Associazione.  "Senza… continua »

NIGUARDA “IL QUARTIERE RACCONTA LA STORIA”

Progetto di percorso storico-didattico “Il quartiere racconta la storia” per i docenti e gli istituti scolastici. La sezione A.N.P.I. “Martiri niguardesi” e il Teatro della Cooperativa propongono al Vostro Istituto la partecipazione e la collaborazione… continua »

"Verità e giustizia per Giulio Regeni, via l'ambasciatore italiano dall'Egitto"

"Verità e giustizia per Giulio Regeni, via l'ambasciatore italiano dall'Egitto"
Comunicato della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI Esigere giustizia per Giulio Regeni non è soltanto un atto giuridicamente ed umanamente dovuto davanti ad un omicidio efferato, ma è anche una questione di dignità nazionale. Siamo… continua »

76° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DI LUCIANO MIGLIORINI E PANTALEO DE CANDIA

28 giugno 1944: trucidati dalla Muti a Sesto San Giovanni Luciano Migliorini e Pantaleo De Candia La sera del 28 giugno 1944 alle ore 20,30 tre torpedoni pieni di squadristi della Legione Autonoma Ettore Muti provenienti da Milano, giunsero davanti alla… continua »

Dichiarazione della Presidente nazionale ANPI, Carla Nespolo

Nespolo: "L'ANPI sostiene le manifestazioni contro la repressione turca e per il riconoscimento dello Stato palestinese" Venerdì 26 giugno si svolgerà a Roma una manifestazione di solidarietà col Collettivo Musicale turco Grup Yorum, perseguitato dal… continua »

IN GIUGNO, A MILANO, LA FESTA NAZIONALE DELL'ANPI

IN GIUGNO, A MILANO, LA FESTA NAZIONALE DELL'ANPI
CAUSA LIMITAZIONI DOVUTE AL CORONAVIRUS COVID-19 LA FESTA NAZIONALE ANPI PREVISTA A MILANO E' ANNULLATA.   ANNUNCIAMO che in occasione del 75° Anniversario della Liberazione (1945-2020) dal 18 al 21 giugno 2020 si svolgerà in Piazza del Cannone a Milano… continua »

ADDIO AL FILOSOFO GIULIO GIORELLO

ADDIO AL FILOSOFO GIULIO GIORELLO
Giulio Giorello, filosofo della scienza e della liberà, ci ha lasciato nella giornata di ieri, colpito da coronavirus. Giorello nasce a Milano il 14 maggio 1945. E' stato allievo del filosofo Ludovico Geymonat al quale era subentrato nella cattedra di… continua »

1 3 4 5 ...6 ...7 8 9 10 11 12 ... 399

Luglio 2020
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Bootstrap back-end