"Lavoro"
AUGURI AD ANTONIO PIZZINATO PER I SUOI 90 ANNI
Affettuosi auguri ad Antonio Pizzinato per i suoi 90 anni Antonio Pizzinato, storico protagonista e dirigente del sindacalismo milanese e nazionale, membro della Presidenza Onoraria dell’Anpi nazionale, sempre attivo nella nostra Associazione, compie… continua »
EGEO MANTOVANI CI HA LASCIATO
EGEO MANTOVANI: È MORTO L'ULTIMO PARTIGIANO DI MONZA Questa mattina, 11 maggio 2022, ci ha lasciato improvvisamente il nostro carissimo Egeo Mantovani, per molti anni colonna portante della nostra sezione Gianni Citterio e dell'ANPI provinciale di Monza… continua »
MARZO 1944 – SCIOPERO GENERALE CONTRO IL NAZIFASCISMO, CONTRO LA GUERRA, PER LA PACE
Se gli scioperi del marzo 1943 che hanno rappresentato un salto di qualità nella lotta di opposizione al fascismo, erano caratterizzati da rivendicazioni economiche e salariali, quello generale del marzo 1944 è invece uno sciopero politico contro la… continua »
23 NOVEMBRE 1944: DEPORTAZIONE DI MASSA DEI LAVORATORI DELLA PIRELLI
Il 23 novembre 1944, un reparto di SS arrestò e condusse a San Vittore 183 lavoratori scioperanti della Pirelli Bicocca (tra loro 2 ingegneri e 1 impiegato). Dopo cinque giorni, 156 vennero deportati in Germania, 3 riuscirono a fuggire durante il… continua »
GUGLIELMO EPIFANI CI HA LASCIATO
Ci ha lasciato Guglielmo Epifani, già Segretario generale della Cgil per 8 anni dal 2002, dopo l’addio di Cofferati e, per un breve periodo, segretario del Partito democratico, per poi passare a Liberi e Uguali di cui era attualmente parlamentare. Fu… continua »
8 MARZO 1945 A MILANO E A SESTO SAN GIOVANNI
“L' 8 marzo 1945 – si legge nel libro di Mirella Alloisio e di Giuliana Beltrami “Volontarie della Libertà” - il clima era ben diverso da quello di un anno prima. La celebrazione della giornata della donna fu memorabile. Tutte le attiviste parlarono… continua »
QUEST’ANNO UNA BEFANA ANTIFASCISTA PARTICOLARE PER ANPI BARONA MILANO
Niente “festa” ma nel consueto segno della solidarietà, un baule pieno di viveri, dolciumi e calze della Befana, una chitarra (e il suo Compagno fidato; Alessio Lega), pioggia, vento e neve, ma via sulla strada per Osnago, destinazione il presidio delle… continua »
75° ANNIVERSARIO DEGLI SCIOPERI OPERAI CONTRO IL REGIME NAZI FASCISTA
Nel 75° anniversario degli scioperi operai contro il regime nazi fascista, la sezione ANPI di Niguarda ricorda l'epopea operaia che mise in pericolo la continuità della produzione bellica del regime nazi-fascista e fu soppressa con le deportazioni e gli… continua »
IL 1°MAGGIO 2019 IN PIAZZA MAGGIORE A BOLOGNA
La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale’. Le parole d’ordine che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto quest’anno per celebrare la festa dei lavoratori. Sarà Bologna ad ospitare la manifestazione nazionale dei sindacati alla quale prenderanno parte i… continua »
OPERAI, IN GERMANIA VI TROVERETE BENE COME MI CI SONO TROVATO IO!
In occasione dell’uscita del volume Tante braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista a cura di Brunello Mantelli, prefazione di Gianni Perona e nota di… continua »