Testata  

"Sezioni"

IL DOCUMENTO DEL COMITATO NAZIONALE ANPI APPROVATO NELLA SEDUTA DEL 12 SETTEMBRE 2019

Il Comitato Nazionale ANPI giudica positivamente la modalità attraverso cui si è affrontata la crisi che ha condotto alla formazione del nuovo Governo: la crisi è stata giustamente portata in Parlamento ed è stata rispettata la Costituzione contro ogni… continua »

CI HA LASCIATO ARCANGELA FANCHI

Ci ha lasciato ARCANGELA FANCHI Intrepida staffetta partigiana della 40/a Brigata Matteotti, conosciuta tra i patrioti come Ala o Ridi. Giovanissima maestra, aveva spontaneamente e generosamente accettato di collaborare alla causa partigiana per spirito… continua »

105^ GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

Una giornata di riflessione e di festa organizzata da Umanità Migrante per riprendere un nuovo ciclo di iniziative dedicate ai temi della migrazione e dell'incontro per provare ad abbattere i muri che la diffidenza e la paura ci fanno erigere: domenica… continua »

OLTRE IL MARE

Il crescente numero di persone che decide di lasciare il proprio paese per questioni di sicurezza, di fame e di disperazione hanno messo in evidenza un sistema incapace di dare una risposta significativa e corale a questa tragedia. I corridoi umanitari… continua »

"PANCHINA ROSSA" - IN MEMORIA DELLE DONNE DEPORTATE E NON PIÙ TORNATE DAL LAGER FEMMINILE DI RAVENSBRUCK

"PANCHINA ROSSA" - IN MEMORIA DELLE DONNE DEPORTATE E NON PIÙ TORNATE DAL LAGER FEMMINILE DI RAVENSBRUCK
La "Panchina Rossa" contro la violenza di genere dedicata alle donne di Ravensbrück, a luglio è stata vandalizzata due volte. Verrà ripristinata a cura dell'associazione "Elica Rossa". La manifestazione di venerdì 20 settembre 2019 alle ore 16,30 -… continua »

PIERO SCARAMUCCI CI HA LASCIATO

PIERO SCARAMUCCI CI HA LASCIATO
Abbiamo appreso con profondo dolore la scomparsa di Piero Scaramucci, apprezzato e stimato giornalista. Negli anni '60 e ’70 Scaramucci, come giornalista della Rai ha seguito vicende di cronaca, sindacali e politiche dalla morte di Enrico Mattei ai… continua »

GRAVE SENTENZA DELLA IV SEZIONE DELLA CORTE D'ASSISE DI MILANO

L'Anpi provinciale di Milano ha appreso con profondo sconcerto la grave decisione della IV Sezione della Corte d'Appello di Milano che ha assolto i 16 neofascisti condannati in primo grado, in violazione dell'articolo 5 della legge Scelba, per la… continua »

L’ANPI PROVINCIALE DI BERGAMO PIANGE LA SCOMPARSA DI ROBERTO BRUNI

L’ANPI PROVINCIALE DI BERGAMO PIANGE LA SCOMPARSA DI ROBERTO BRUNI
Ne ricorda lo spessore morale, la grande passione politica, la generosità umana. Di convinta fede socialista, ereditando l’impegno politico del padre Eugenio, è sempre stato vicino all’ANPI e alle sue battaglie da convinto antifascista. Prezioso esempio… continua »

8 SETTEMBRE 1943 IL PRIMO ATTO DELLA RESISTENZA

Fratelli d'Italia ha, provocatoriamente, indetto a Sesto San Giovanni un presidio contro il costituendo governo, per domenica 8 settembre, definendola “la data dei traditori”. Al di là di qualsiasi legittima valutazione sulla formazione del nuovo… continua »

8 SETTEMBRE 1943: IL GIORNO DELLE SCELTE

Verso il 75° anniversario della Liberazione Domenica 8 settembre 2019 ore 10.30 presso il Centro culturale “Franco Antonicelli” piazzale di via Gramsci a Voghera, ricordo e letture sulla nascita della Resistenza: 8 settembre 1943: il giorno delle scelte… continua »

1 3 4 5 ...6 ...7 8 9 10 11 12 ... 307

Settembre 2019
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Social CMS engine