Testata  

"Razzismo"

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 a SCANZOROSCIATE: TRIANGOLI ROSA E TRIANGOLI NERI

Questo 27 gennaio vogliamo ricordare la deportazione e lo sterminio di gay e lesbiche. Grazie alla collaborazione di Arcigay, della biblioteca e del comune di Scanzorosciate. Se un nuovo Dpcm ci porterà a cambiare le modalità verrete aggiornati.… continua »

"PARLAMI D'AMORE"

il prossimo 27 gennaio la sezione ANPI "le donne della resistenza" che comprende i Comuni di Bellusco, Burago, Mezzago e Ornago in Provincia di Monza, organizzerà un evento a distanza nel quale parleremo con Milena Bracesco (vice presidente ANED di… continua »

ITALIANI BRAVA GENTE? UNA LEGGENDA DURA A MORIRE

Il Centro Filippo Buonarroti organizza “Italiani brava gente?  Una leggenda dura a morire. - I carnefici italiani, le complicità nella deportazione ebraica 1943-45.” Videoconferenza martedì 26 gennaio 2021 ore 21,00 - Per seguirla… continua »

RISPETTARE LA DIGNITÀ DELLE DONNE E I VALORI FONDANTI DELLA NOSTRA CONVIVENZA

E' grave che in relazione ai contenuti del grave video musicale del Comandante degli Schützen non vi sia ancora stata la ferma e necessaria condanna da parte delle istituzioni e della politica. Quel video non è solo un grave insulto alle donne in nome… continua »

NATALE DI SOLIDARIETÀ AI SENZA TETTO

NATALE DI SOLIDARIETÀ AI SENZA TETTO
Alla vigilia di Natale, si è svolta, organizzata dai City Angels, davanti al Memoriale della Shoah, una toccante iniziativa di solidarietà interreligiosa ai senzatetto. La scelta del Memoriale, sorto attorno al binario 21, dal quale furono deportati per… continua »

NEDO FIANO, SOPRAVVISSUTO ALLA SHOAH, CI HA LASCIATO

NEDO FIANO, SOPRAVVISSUTO ALLA SHOAH, CI HA LASCIATO
Ci ha lasciato, nel tardo pomeriggio di oggi, Nedo Fiano, sopravvissuto alla Shoah e instancabile testimone delle nefandezze del nazifascismo. Nedo Fiano nasce a Firenze il 22 aprile 1925. Dopo l'emanazione, nel 1938, delle leggi antiebraiche fasciste… continua »

OLTRAGGIATO IL MONUMENTO IN RICORDO DEL GENOCIDIO DEI ROM E DEI SINTI

OLTRAGGIATO IL MONUMENTO IN RICORDO DEL GENOCIDIO DEI ROM E DEI SINTI
Imbrattato a Lanciano il monumento in ricordo del genocidio dei rom e dei sinti: la solidarietà e la condanna dell'ANPI nazionale Il messaggio della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI Esprimiamo piena e appassionata solidarietà alla comunità… continua »

GRAZIE LILIANA !

GRAZIE LILIANA !
Grazie Liliana, donna libera, donna di pace "Nel lager quando non si ha niente – ha detto Liliana Segre nella sua ultima testimonianza pubblica rivolta ai ragazzi, a Rondine, cittadella della pace -  si ha solo il proprio corpo che dimagrisce a vista… continua »

VISITE GUIDATE AL MEMORIALE DELLA SHOAH IN MEMORIA DEL 16 OTTOBRE 1943

alla vigilia dell’anniversario della grande “razzia”, il Memoriale della Shoah organizza visite guidate speciali presso il Memoriale, che avranno un focus speciale sulla deportazione ebraica da Roma e sull’occupazione nazifascista a Roma, per conoscere… continua »

'LA REPUBBLICA SI INCHINA ALLA MEMORIA DELLE VITTIME'

'LA REPUBBLICA SI INCHINA ALLA MEMORIA DELLE VITTIME'
MATTARELLA: a Marzabotto e a Monte Sole, "sono piantate radici robuste della nostra Costituzione repubblicana"   "Lo sterminio degli innocenti che le SS compirono 76 anni or sono nelle terre attorno a Monte Sole ha impresso un segno così profondo e… continua »

1 3 4 5 ...6 ...7 8 9 10 11 12 ... 48

Gennaio 2021
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Web Site Builder