Testata  

"Commemorazioni"

ALDO SUSANI CI HA LASCIATO

ALDO SUSANI CI HA LASCIATO
Per un compagno. Memoria di Aldo Susani Nella tempesta di questa terribile epidemia, anche Aldo Susani ci ha lasciato. È una notizia che non avremmo voluto ricevere, certo non in circostanze come queste, che tolgono a tutti la consolazione della… continua »

ADDIO AL PARTIGIANO SAVINO FRASCARI “PANCIA”

ADDIO AL PARTIGIANO SAVINO FRASCARI “PANCIA”
Il partigiano Savino Frascari (classe 1928) ci ha lasciato in questi tristissimi giorni. Nato a Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, Savino entra nei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) all'età di 16 anni e pochi mesi dopo si unisce al… continua »

ADDIO A RAFFAELE MASTO, GIORNALISTA DI RADIO POPOLARE

ADDIO A RAFFAELE MASTO, GIORNALISTA DI RADIO POPOLARE
Raffaele Masto era un conoscitore straordinario di cose di Africa. Un giornalista e un viaggiatore vero, di quelli che vanno a vedere direttamente e poi riferiscono, senza farla troppo grossa ma con la capacità di avvolgerti nella storia che raccontano.… continua »

ADDIO AL MAESTRO MARTINHO LUTERO

ADDIO AL MAESTRO MARTINHO LUTERO
Il Coro canto sospeso di Milano è rimasto orfano del suo direttore, il Maestro Martinho Lutero Galati De Oliveira, deceduto a São Paulo a causa del Coronavirus. Direttore di coro, d’orchestra e compositore, Martinho Lutero era stato allievo di Luigi… continua »

GIANFRANCO BODINA CI HA LASCIATO

Da Ambrogio Proverbio, Cerro Maggiore: Con profondo dolore annuncio l'improvvisa scomparsa di Gianfranco Bodina. Un grande amico e un grande compagno Nato nel 1947 iscritto alla Fiom-CGIL, tecnico alla FIT Ferrotubi di Corbetta ,per rappresaglia, viene… continua »

È MANCATO IL COMPAGNO FRANCESCO NEZOSI

È MANCATO IL COMPAGNO FRANCESCO NEZOSI
L'ANPI Provinciale di Bergamo esprime profondo cordoglio per la scomparsa della staffetta partigiana, Francesco Nezosi, classe 1930. Il male che sta colpendo le nostre comunità, ci priva di un testimone lucido della battaglia di Fonteno e della vita… continua »

SI È SPENTO SILVESTRE LOCONSOLO, FOTOGRAFO E PARTIGIANO

SI È SPENTO SILVESTRE LOCONSOLO, FOTOGRAFO E PARTIGIANO
Si è spento ieri Silvestre Loconsolo (classe 1921), militante antifascista, partigiano, operaio e personalità di spicco nell’ambito della fotografia documentaristica. Per buona parte della sua vita ha immortalato momenti del lavoro, dell'associazionismo… continua »

75° ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DEI 7 PARTIGIANI TRUCIDATI DAI NAZI-FASCISTI

La sezione ANPI “7 Martiri” di Pessano con Bornago per il 75° Anniversario del martirio dei 7 Partigiani trucidati dai nazi-fascisti  Angelo Barzago, Romeo Cerizza, Claudio Cesana, Dante Cesana, Alberto Gabellini, Mario Vago ed Angelo Viganò,… continua »

IL PARTIGIANO TONINO GUERRA CI HA LASCIATO

IL PARTIGIANO TONINO GUERRA CI HA LASCIATO
Ieri, 12 marzo, ci ha lasciato il partigiano Tonino Guerra, uno dei ragazzi di Giovanni Pesce, capo nucleo della 106 Brigata Garibaldi “Venanzio Buzzi” di Rho. All'indomani del 14 settembre 1944 Giovanni Pesce, scampato alla trappola tesagli da un… continua »

LA PARTIGIANA ANNITA BONARDO “MIMMA” CI HA LASCIATO

LA PARTIGIANA ANNITA BONARDO “MIMMA” CI HA LASCIATO
“UN PENSIERO SPECIALE A ‘MIMMA’ E A TUTTE LE COMBATTENTI E I COMBATTENTI CHE CI HANNO ‘DONATO’ L’ITALIA DEMOCRATICA” Oggi, venerdì 13 marzo 2020, alle ore 12, solo gli strettissimi famigliari daranno l’ultimo saluto a Annita Bonardo al cimitero di… continua »

1 3 4 5 ...6 ...7 8 9 10 11 12 ... 58

Aprile 2020
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: Website builder