MILANO, “OLTRAGGIATA LA MEMORIA DEI QUINDICI MARTIRI DI PIAZZALE LORETO”

L'ANPI Provinciale di Milano esprime la propria ferma condanna per l'ignobile parata nazifascista compiuta in piazzale Loreto nel pomeriggio di domenica 29 aprile, per ricordare Mussolini e il nefasto e tragico ventennio fascista. Come ebbe a dire il… continua »

DANILO FILIUS “BOB” CI HA LASCIATO

DANILO FILIUS “BOB”  CI HA LASCIATO
Cari amici vi devo purtroppo annunciare con grande dolore la notizia della morte del più anziano partigiano della zona, DANILO FILIUS di Porto Valtravaglia, che ha raggiunto comunque la veneranda età di 97 anni. E' stato un valoroso combattente sulle… continua »

IL 25 APRILE A MILANO: "CAMBIARE IL PAESE NEL SOLCO DELL'ANTIFASCISMO E DELLA COSTITUZIONE

MAI PIÚ FASCISMI. MAI PIÚ RAZZISMI Documento approvato da Comitato Antifascista nella riunione di giovedì 5 aprile 2018. RILANCIARE CON FERMEZZA E UNITARIAMENTE I VALORI DELLA SOLIDARIETÁ, DELLA TOLLERANZA, DELLA PACE RICHIAMATI NELLA NOSTRA CARTA… continua »

LA VITA DI CARLO SMURAGLIA "CON LA COSTITUZIONE NEL CUORE"

Nelle librerie, il 18 aprile, il volume “Con la Costituzione nel cuore” del Presidente emerito dell'ANPI. Presentazione ufficiale a Roma il 18 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Santi – CGIL Nazionale, Corso Italia 25, con interventi, tra gli altri,… continua »

ANTIFASCISMO SUL LARIO

Le sezioni ANPI "Lario Occidentale" in occasione del 73° Anniversario della Liberazione hanno organizzato molteplici iniziative su tutto il territorio; di seguito quelle di Dongo.   Mercoledì 25 aprile 2018 ore 10,00 in Piazza Giulio Paracchini di Dongo… continua »

25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA

Commemorazioni ufficiali ma anche mostre, feste, musica e film per la 73° celebrazione della Festa della Liberazione Ecco gli appuntamenti per le celebrazioni del 73° anniversario della Liberazione in programma in provincia di Varese. ALBIZZATE –… continua »

I COLORI DEL 25 APRILE

L’ANPI “sezione Riboldi-Mattavelli di Cernusco sul Naviglio”, con il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio, organizza per il 73° Anniversario della Liberazione, la 10^ edizione de I COLORI DEL 25 APRILE. Il PROGRAMMA dell’iniziativa è riportato… continua »

73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

La Sezione ANPI VALLE CALEPIO - VALLE CAVALLINA in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile 2018 ha organizzato le seguenti manifestazioni. PROGRAMMA SABATO 14 APRILE 2018 ORE 14.15 – 17.30 Museo “ Casa La Resistenza” Via Casina del Monte, 17 –… continua »

NASCE UNA NUOVA FIACCOLATA ANTIFASCISTA A SESTO SAN GIOVANNI

La giornata del 25 aprile racchiude in sé tutti quei valori che sono propri dell'antifascismo, sentimento unitario che ha ispirato la Costituzione italiana. Questa giornata oggi, anche a causa dei numerosi revisionismi che prendono sempre più forma,… continua »

LE INIZIATIVE DELL'ANPI SEZIONE DI COMO "PERUGINO PERUGINI"

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DELL'ANPI SEZIONE DI COMO "PERUGINO PERUGINI": 24 APRILE ore 15.00 celebrazione dei partigiani che riposano al Cimitero di Albate-Como (via Caduti albatesi) a seguire PORTA UN FIORE AL PARTIGIANO deposizione di un omaggio… continua »

Aprile 2018
 << < Corrente> >>