"LE AUTORITÀ VIETINO IL CORTEO FASCISTA DEL 28 OTTOBRE A PREDAPPIO"

"Le autorità vietino il corteo fascista del 28 ottobre a Predappio" 12 Ottobre 2018 Lettera di diffida del Vice Presidente nazionale ANPI, avv. Emilio Ricci, al Prefetto e al Questore di Forlì-Cesena e al Sindaco di Predappio Ill.mo Sig. Prefetto di… continua »

SEGRE, “NON SI DIVENTA UOMINI SENZA SAPERE QUELLO CHE È SUCCESSO PRIMA"

"L'esame di maturità senza traccia storica? Mi fa paura, non si diventa uomini senza sapere quello che è successo prima" La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, è intervenuta nell'incontro con le scuole della Liguria organizzato… continua »

MILANO, “COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI NEI LAGER NAZISTI”

AL CAMPO DELLA GLORIA (64) - CIMITERO MAGGIORE (MUSOCCO) E AL CIMITERO MONUMENTALE Come da tradizione, la nostra Associazione, in accordo con le Associazioni Combattentistiche e della Resistenza, promuove la commemorazione in onore dei cittadini… continua »

LECCO: IMBRATTATA LA TARGA ALLA SEDE ANPI

Svastiche sulla sede dei partigiani Svastiche sulla sede dell'Anpi di Lecco, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia con sede in via Mentana. Ignoti hanno imbrattato la targa posta all'ingresso del civico 77 e il muro che si affaccia sulla strada e… continua »

29 OTTOBRE 2015: CI LASCIAVA TINO CASALI

Tre anni fa, il 29 ottobre 2015, ci lasciava Tino Casali. Casali ha rappresentato, per oltre quarant'anni, come Presidente dell'ANPI Provinciale di Milano e poi come Presidente nazionale, l'antifascismo non solo milanese, e ha svolto una instancabile… continua »

74° ANNIVERSARIO UCCISIONE M.O. MAURO VENEGONI

La Sezione ANPI di Legnano in collaborazione con i Comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio invita alla cerimonia in ricordo del 74° anniversario dell’uccisione della Medaglia Oro al valor Militare della Resistenza MAURO VENEGONI   Domenica 28… continua »

MILANO, "CAMMINATA PER RICORDARE"

Organizzata da “GATTI SPIAZZATI aps-Milano” in collaborazione con alcune sezioni ANPI del Magentino/Cuggiono e con il Comitato Pietre d'Inciampo di Milano, si svolgerà domenica 28 ottobre 2018 dalle ore 15.00 da piazza Conciliazione sino a piazza dei… continua »

RACCOLTA FONDI PER RESTAURO MURALE DI NIGUARDA

ANPI NIGUARDA Sezione “Martiri Niguardesi” organizza Sabato 27 ottobre 2018 in Viale Giovanni Suzzani 273, dalle ore 20,00 -  costo 20 euro con prenotazione ad anpiniguarda@gmail.com  oppure al 331 1098844, la CENA RACCOLTA FONDI PER RESTAURO MURALE DI… continua »

BRESCIA, “NO! BIGIO”

Comunicato L’ANPI di Brescia, con riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale nei giorni scorsi su un ipotizzato accordo tra la Sovrintendenza e il Comune sulla ricollocazione della statua “Era Fascista” (detta “Bigio”), §  esprime totale… continua »

XXIIA EDIZIONE PREMIO “GIUSEPPE BRIGHENTI”

PREMIO “GIUSEPPE BRIGHENTI” PER LO STUDIO E LA DIVULGAZIONE DELLA STORIA DEL NOVECENTO XXII edizione, sabato 27 ottobre 2018, ore 15:30 Sala consiliare, piazzale Aldo Moro, Endine Gaiano. Saluti di Marco ZOPPETTI, sindaco di Endine e dei rappresentanti… continua »

Ottobre 2018
 << < Corrente> >>